Zaltron Immaginazione E Improvvisazione

Immaginazione e Improvvisazione a cura di Federico Zaltron - dall'11 marzo

Nitidezza immaginativa e utilizzo dello strumento musicale come un vero e proprio strumento: un semplice tramite tra immaginazione e comunicazione -11 marzo, 1 aprile, 22 aprile, 13 maggio, 3 giugno 2020

Scadenza iscrizioni 15 febbraio 2020

MI, Villa Simonetta, via Stilicone 36

11 marzo, 1 aprile, 22 aprile, 13 maggio, 3 giugno 2020
ore 10.00/ 12.00

Seminario di
Immaginazione e Improvvisazione

a cura di Federico Zaltron

Il seminario si propone di riavvicinare l’artista esecutore alla dimensione improvvisativa dell’arte, riprendendo criticamente contatto con essa. Conoscere l’utilizzo dell’improvvisazione nelle arti, e sperimentarlo, è fondamentale anche nell’atto esecutivo, poiché restituisce importanza a uno degli elementi che si rischia di tralasciare: l’immaginazione. L’esecuzione non si risolve infatti nella sola sincronia tra lettura ed esecuzione tecnica ma necessita dell’intermediazione dell’immaginazione per far sì che l’atto artistico sia a tutti gli effetti una forma di comunicazione.

Lezione I
Prerequisiti dell’immaginazione: il linguaggio e la sua destrutturazione
L’improvvisazione è alla base della comunicazione e l’immaginazione è alla base dell’improvvisazione

Che differenza si nota tra ascoltare un musicista che immagina quello che suona e un musicista che non immagina quello che suona?
Piccolo estratto di una masterclass di Pinkas Zukerman: https://bit.ly/2nDltEx (da 1’00’’ a 1’30’’)
Esercizi linguistici da La grammatica della fantasia di Gianni Rodari applicati al suono e alla musica

Lezione II
Tecniche improvvisative
Leggere e descrivere forme e linee della nostra immaginazione

Dall’Improvisation Technologies di William Forsythe https://bit.ly/2n4UCRe al grammelot di Dario Fo https://bit.ly/2lqKRfT
Grammelot musicale con situazione e narrazione assegnata
Piccolo accenno alle partiture grafiche
Room reading/writing
Disegno a due: comporre disegnando un tratto a testa; leggere con la voce e con lo strumento il disegno

Lezione III
Melodia, variazione e contesto armonico
Come variare una melodia e come renderla autosufficiente esplicitando il suo contesto armonico nella variazione

La variazione melodica nel blues e nelle forme popolari: imparare a variare una melodia appresa oralmente (prima con il canto e poi con lo strumento).

Lezione IV
I principali parametri del suono. Il contrappunto improvvisato

Esercizi ispirati al pensiero musicale di Roberto Dani sui principali parametri musicali: l’altezza, l’intensità, la durata e il timbro https://bit.ly/2lVxJ2Q
Improvvisare a più voci con dei parametri stretti (prima con il corpo e il suo movimento e poi con lo strumento)
Improvvisare a due voci, prima con il canto e poi con lo strumento.

Lezione V
Un concerto improvvisato

Lavoro di gruppo: costruzione di un programma da concerto combinando le tecniche improvvisative apprese durante il corso.

________________________________________

Federico Zaltron si è diplomato in violino e in jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Ha studiato con Massimo Quarta, Pietro Tonolo, Paolo Birro e Carlo Feige. Suona, spesso e volentieri, con il noto pianista jazz Riccardo Zegna. È stato primo violino dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti dal 2014 al 2019. Suona la musica di D. Ellington e di T. Monk nei gruppi Quartetto in FA, I Federici e Selfie Jungle. Suona musica swing e hot jazz con i gruppi Swing Job e The Hot Teapots. Dal 2016 approfondisce con Roberto Dani l’improvvisazione libera. Dal 2017 è campanaro della prestigiosa “Scuola Campanaria di San Marco” di Vicenza. Ha collaborato con Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Luca Simoncini, Gabriele Evangelista, Gianpaolo Casati, Cheryl Porter, Federico Pierantoni, Nicola Caminiti, Glauco Benedetti e molti altri artisti.
________________________________________
Esterni
50 euro (iscrizioni link sulla pagina del sito
Per frequentare il corso è necessario inoltrare il proprio curriculum all’indirizzo a.dicesare@fondazionemilano.eu entro il 31 gennaio 2020.
In caso di valutazione positiva, l’iscrizione andrà formalizzata entro il 15 febbraio 2020.
Studenti Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
frequenza gratuita