Heimat 2

Il suono al cinema - workshop di sound design al cinema, all'Auditorium San Fedele - a cura di Massimo Mariani

il sabato dal 19 ottobre al 30 novembre 2019

scadenza iscrizioni 10 ottobre
San Fedele Cinema

Il suono al cinema
workshop di sound design al cinema

19 ottobre, 9 novembre, 16 novembre, 23 novembre, 30 novembre 2019 ore 10.30/13.30

Auditorium San Fedele
via Ulrico Hoepli 3/b Milano

Logo Civica Cinema L  Visconti
Logo Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado

L'immagine sonora rappresenta una componente fondamentale nell'arte cinematografica, spesso purtroppo sottovalutata nelle sue potenzialità di linguaggio.

La Fondazione Culturale San Fedele, che da anni dedica grande attenzione al rapporto tra suono e immagine, propone, dal 19 ottobre al 30 novembre 2019, un workshop dedicato al sound design per il cinema. Il workshop, che avrà cadenza settimanale, sarà tenuto da Massimo Mariani, tra i maggiori esperti del settore, montatore del suono di numerosi film e docente presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il progetto si colloca nell'ambito di un evento dedicato al secondo HEIMAT di Edgar Reitz, che sarà riproposto integralmente al Centro Culturale San Fedele in tredici proiezioni a partire dal 3 novembre 2019.

Il workshop si articolerà in 5 incontri di tre ore ciascuno il sabato mattina e consentirà ai 20 studenti partecipanti di sperimentare nella pratica il missaggio del suono direttamente in una vera sala cinematografica, utilizzando lo straordinario impianto dell'Auditorium San Fedele. Il laboratorio proposto dalla Fondazione San Fedele è quindi unico nel suo genere: sia il lavoro di analisi audiovisiva sia quello di pratica di montaggio del suono e mix si svolgeranno all’interno della sala con attrezzature professionali.

Il corso avrà anche dei momenti più teorici legati all'analisi del linguaggio sonoro di grandi film che hanno segnato la storia del cinema con particolare riferimento al capolavoro di Edgar Reitz, Heimat.

Il percorso sarà aperto anche ad uditori, al costo di 3 euro, interessati semplicemente ad assistere in qualità di osservatori.

Attivi 150 euro (massimo 20 partecipanti)
Uditori 3 euro
info e iscrizioni: cinema@sanfedele.net - tel. 02.86352231
Iscrizioni entro il 10 ottobre 2019

________________________________________________________________________

Massimo Mariani si è diplomato in composizione al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e in Sound Engineering al SAE. Ha lavorato per innumerevoli produzioni in ogni settore dell’audio: dalla discografia alla post-produzione, dalla consulenza musicale al mixaggio in 5.1 per il cinema. Parallelamente ha coltivato un interesse per l’insegnamento che lo ha condotto a tenere lezioni e ad assumere incarichi didattici in scuole di altissimo livello, sia nel campo della musica sia dell’audio engineering. È docente certificato Apple Logic Pro X. Ha collaborato con diverse prestigiose istituzioni: Teatro alla Scala, Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Sibelius Academy of Helsinki (Finland), Ensemble S, Vancouver New Music (Canada), a Cologne, Hannover, Munich, Rottenburg, Utrecht. Nel cinema ha lavorato nei settori musica e sound design con registi come D’Anolfi/Parenti, Soldini, Spada, Faenza, Goldman, Maderna, Pau, Soudani, Jorge e molti altri. Il film-documentario Spira Mirabilis, di cui ha curato il Sound Design, il Mix e composto la Musica, ha partecipato al Concorso Internazionale 73° Festival del Cinema di Venezia. Nel 2009 si è aggiudicato il premio Punti d’ascolto per la composizione elettronica. Nel 2007 il Preis der Deutschen Schallplattenkritik, premio tedesco della critica per la produzione discografica. Nel 2003 ha vinto il Government of Canada Award (Governo Canadese) per motivi artistici. Nel 1992 ha ottenuto una borsa di studio per il corso superiore di composizione al 36° Internationale Ferienkurse di Darmstadt e il premio di composizione Stipendienpreis. È docente del corso di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, di cui coordina l'Istituto di Ricerca Musicale (IRMus). È inoltre insegnante di Sound design e sistemi per il broadcast presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.