Il buco Michelangelo Frammartino

Il 15 aprile il film "Il buco" ritorna in sala

I tecnici del suono Simone Olivero, Paolo Benvenuti e il regista Michelangelo Frammartino ospiti dell’Anteo Palazzo del Cinema

Sabato 15 aprile alle ore 17, presso Anteo Palazzo del Cinema, Moovie propone una proiezione speciale del film Il Buco di Michelangelo Frammartino. Verrà proiettato nella sala Astra, dotata di sistema audio Dolby Atmos, con diffusione del suono anche dall’alto.

Saranno presenti in sala il regista e gli autori delle riprese audio, del montaggio del suono e del mixaggio (Simone Olivero, Paolo Benvenuti - entrambi docenti della Scuola Luchino Visconti - Matteo Gaetani, Benni Atria, Marco Saitta) pluripremiati a Venezia, in Europa e dalla Giuria dei Critici, per la presa diretta.

Il film, narrando il viaggio compiuto da un gruppo di speleologi negli anni ’60, alla scoperta dell’abisso del Bifurto, permette di interrogarsi sul rapporto tra umano e paesaggio, sul significato dell’esplorazione dell’ignoto, sugli effetti dello svelare ciò che si trova oltre i confini del conosciuto.

Il sottosuolo costituisce, di fatto, l'ultima frontiera che esiste sul nostro pianeta. Un luogo che non conosce luce ma dove il suono è presente da sempre.

l film sulla scoperta dell’allora seconda grotta più profonda al mondo, nell’entroterra calabrese del Pollino, tra Cerchiara e San Lorenzo Bellizzi, è stato pluripremiato: Premio speciale della giuria (78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2021), Miglior suono europeo (European Film Awards 2022); Miglior sonoro in presa diretta (Nastri d'argento 2022), (Ciak d’oro 2021).

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

"Il buco" di Michelangelo Frammartino vince l'EFA Excellence Award per il suono

Simone Olivero e Paolo Benvenuti riceveranno il premio per lo European Sound il 10 dicembre a Reykjavík

CONTINUA
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Michelangelo Frammartino in concorso alla 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Diplomato presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, in concorso con la regia del film "Il buco"

In programma per il pubblico il 4 e il 5 settembre 2021

CONTINUA