Lirico C JAZZ BAND 1080x1080

Jazz al Teatro Lirico Gaber, primo appuntamento - MILANO C-JAZZ BAND diretta da Enrico Intra

17 gennaio - L'improvvisazione è improvvisata? Promo studenti 30%;15%; 10 euro in galleria allo sbigliettamento

Teatro Lirico, via Larga, MI
Jazz al Teatro Lirico Gaber
L'improvvisazione è improvvisata?

con la
MILANO C-JAZZ BAND

Lunedì 17 gennaio 2022 ore 21.00
TEATRO LIRICO GIORGIO GABER
via Larga Milano

solisti e prime parti
Emilio Soana e Marco Mariani (trombe), Andrea Andreoli (trombone), Giulio Visibelli e Marco Visconti Prasca (sassofoni), Mario Rusca (pianoforte), Tony Arco (batteria)
e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz di Milano

direttore ENRICO INTRA
direttore aggiunto Luca Missiti

Solisti ospiti
ENRICO RAVA, tromba
FRANCO D'ANDREA, pianoforte
CLAUDIO FASOLI, sassofono
PAOLO DAMIANI, violoncello
RITA MARCOTULLI, pianoforte
ADA MONTELLANICO, voce
RICCARDO SCIVALES, pianoforte
ELOISA MANERA, violino

introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco

Nel corso del concerto verrà presentato il libro: L’improvvisazione è improvvisata? di Ernico Intra e Riccardo Scivales, a cura di Maurizio Franco (M&P/M’O editori)

______________

Un grande ritorno, con un nuovo nome e un nuovo spazio, per la big band di Enrico Intra, per venticinque anni Civica Jazz Band e ora Milano C-Jazz Band. Un cambio di nome che segna uno sviluppo ulteriore dell’orchestra nata come laboratorio dei Civici Corsi di Jazz che, pur non cambiando la sua filosofia progettuale, amplia l’organico a un numero superiore di docenti del prestigioso istituto milanese, acquisendo una varietà stilistica interna dal respiro ancora più ampio. Una band che ha trovato una nuova casa nello storico Teatro Lirico, finalmente riaperto alla città, dopo la straordinaria ospitalità ricevuta al Piccolo Teatro per oltre vent’anni. Non è mutata invece la formula, basata sui progetti speciali, le produzioni originali, gli omaggi a grande personalità della scena jazzistica italiana e internazionale, a cui gli appassionati milanesi sono abituati. Il concerto di apertura della rassegna al Teatro Lirico di Milano porta uno stimolante titolo, L’improvvisazione è improvvisata?, tratto dall’omonimo libro scritto da Enrico Intra e da Riccardo Scivales e curato da Maurizio Franco. Nel volume, presentato ufficialmente nel corso della serata di apertura, per la prima volta vengono raccolti decine di esempi di improvvisazione scritti e commentati dai loro autori, cioè oltre quaranta tra i più famosi musicisti italiani di jazz, scelti senza pregiudiziali stilistiche e generazionali, oltre a saggi scritti da importanti musicologi e studiosi e un focus sul piano jazz dello stesso Scivales. Alcuni tra coloro che hanno preso parte alla stesura del libro partecipano come solisti ospiti della band per eseguire arrangiamenti scritti specificamente per loro: da Enrico Rava e Franco D’Andrea, icone del nostro jazz, a due first ladies come Rita Marcotulli e Ada Montellanico, a una figura di grande artista come Paolo Damiani, sino allo stesso Scivales e a una delle nuove personalità della scena italiana del jazz come Eloisa Manera: un cast di assoluta varietà espressiva. Il prosieguo della rassegna è altrettanto originale, a cominciare dalla serata dedicata alla grande arte dell’arrangiamento, che vedrà protagonisti, oltre a importanti solisti ospiti, un piccolo gotha degli arrangiatori italiani di jazz. A due grandi solisti, ma anche a un arrangiatore e direttore d’orchestra come George Gruntz, è dedicato il terzo appuntamento, con la tromba e il flicorno di un musicista di fama mondiale quale lo svizzero Franco Ambrosetti e i sassofoni di uno strumentista e autore di assoluta visione progettuale come Claudio Fasoli. Il quarto concerto ospita l’incontro tra due band che nascono nell’ambito della didattica jazz italiana, con la Milano C-Jazz band e la Verdi Jazz Orchestra che ha sede nel Conservatorio milanese "G. Verdi", diretta dall'arrangiatore e pianista Pino Jodice.
Infine, uno sguardo tutto milanese per il concerto conclusivo, che tocca la relazione tra il mondo jazzistico e quello di cantautori e attori notissimi in occasione della presentazione di un altro volume, Ai milanes ghe piass el giass di Edoardo Fiorini, questa volta dedicato proprio al rapporto tra il capoluogo lombardo e il jazz visto nelle sue varie sfaccettature.

Come di consueto, ogni concerto verrà introdotto da un’agile guida all’ascolto curata da Maurizio Franco, nel segno della continuità di una formula molto apprezzata dal pubblico.

______________

Calendario

I lunedì Jazz del Lirico
Introduzione a tutti i concerti a cura di Maurizio Franco

21 febbraio 2022 ore 21
L'ARTE DELL'ARRANGIATORE

solisti ospiti
Gianluigi Trovesi, clarinetti
Gianni Coscia, fisarmonica
Tullio De Piscopo, batteria
Paolo e Sofia Tomelleri, clarinetto - sassofono
Laura Fedele, voce/pianoforte

musiche, arrangiamenti e direzione di Riccardo Brazzale, Franco Piana, Corrado Guarino, Gabriele Comeglio, Marco Visconti Prasca, Luca Missiti, Marco Gotti

28 marzo 2022 ore 21.00
prima parte
FRANCO AMBROSETTI TENTETS - OMAGGIO A GEORGE GRUNTZ

arrangiamenti di GEORGE GRUNTZ
solista ospite Franco Ambrosetti, tromba e flicorno

seconda parte
FASOLI PLAYS FASOLI

arrangiamenti di Riccardo Brazzale e Luca Missiti
direttore ENRICO INTRA

13 aprile 2022 ore 21 .00
BAND-BAND
LA MILANO C-JAZZ BAND INCONTRA LA VERDI JAZZ ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO DI MILANO

direttori Pino Jodice, Enrico Intra
musiche di Duke Ellington, Count Basie, Gil Evans, George Gruntz
e brani originali di Enrico Intra e Pino Jodice

23 maggio ore 21
AI MILANES GHE PIASS EL GIASS

ospiti della MILANO C.JAZZ BAND i cantanti e gli attori
Fabio Concato, Paolo Rossi, Flavio Oreglio

Nell'occasione verrà presentato il libro di Edoardo Fiorini “Ai milanes ghe piass el giass….”

Direttori ENRICO INTRA e LUCA MISSITI

________________

Promo Studenti dei Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Promo 30% (v. link)
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: STUDENTI - inserire il codice sconto JAZZ30 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.

Promo online social 15% (v. link)
Seleziona la data e orario dello spettacolo - prima di scegliere il posto occorre SELEZIONARE PROMOZIONE: LIRICO - inserire il codice sconto JAZZ15 - selezionare il posto - procedere con l'acquisto.

10€ di galleria direttamente in cassa la sera del concerto su presentazione tessera/badge e documento di identità.