Anna Barletta

I Concerti d'Autunno del Campus Internazionale di Latina 2022 - con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

21 ottobre e 4 novembre 2022

Campus Internazionale di Musica - Latina
I Concerti d'Autunno
con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Stagione autunnale del Campus 2022
21 ottobre e 4 novembre ore 18.00

Latina, Circolo Cittadino

Dopo la rassegna estiva del 58° Festival Pontino e i corsi di Sermoneta, il Campus Internazionale di Musica di Latina rinnova l’esperienza dei Concerti d’Autunno al Circolo Cittadino: nove i concerti il venerdì alle ore 18.00 dal 7 ottobre fino al 2 dicembre, di cui saranno in gran parte protagonisti i giovani talenti provenienti da importanti istituzioni musicali, tra cui la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, accanto ad altri selezionati dal Campus ai Corsi di Sermoneta. A questi si aggiungono altri tre appuntamenti legati al repertorio della musica contemporanea. Si confermano così le varie anime del Campus, che dà voce alle nuove leve del concertismo e spazia in repertori di vario genere, dalla musica antica al jazz passando per le novità della contemporanea ai concerti lirici.

“C’è una vastità di giovani talentuosi che meritano di essere ascoltati, spiega Elisa Cerocchi presidente del Campus Internazionale di Musica, musicisti colti, preparati, curiosi, che hanno maturato esperienze internazionali significative e attendono istituzioni che premino il loro impegno e un pubblico con cui dialogare".

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sono in calendario il 21 ottobre, con il Trio Lindo e il suo viaggio nel jazz, e il 4 novembre con un concerto di musica lirica.
Le musiche sono di Mozart, Verdi, Gounod. Puccini, Donizetti, Roig.

21 ottobre
Trio Lindo
Concerto jazz
Jazz e dintorni
Civici Corsi di Jazz

Samuele Lindo, pianoforte
Angelo Maria Randazzo, batteria
Antonio Lorusso, basso

4 novembre
Concerto lirico

W. A. Mozart, Porgi amor
Anna Barletta

W. A. Mozart, Non più andrai farfallone amoroso
Raffaele Emmolo

C. Gounod, Ah leve toi soleil
Paolo Nevi

G. Puccini, O mio babbino caro
G. Donizetti, Bella siccome un angelo
G. Puccini, La gelida manina
Duetto - W. A. Mozart, La ci darem la mano
Anna Barletta e Raffaele Emmolo

G. Roig, Salida de Cecilia Valdés
G. Verdi, Morrò ma lieto in core
G. Verdi, La donna è mobile

G. Verdi, Libiamo nei lieti calici
Duetto
Anna Barletta e Paolo Nevi
________________________

Samuele Lindo si appassiona alla musica già all'età di nove anni grazie all'influenza artistica del padre chitarrista. Impara a suonare il piano da autodidatta e presto inizia fare piccoli concerti con il padre, appassionandosi al blues, al flamenco e alla musica etnica. All'età di 10 anni inizia a studiare pianoforte classico con Monica Zaru, e in contemporanea si accosta al jazz e in particolare studia artisti come Oscar Peterson, Erroll Garner e Duke Ellington. All'età di 14 anni frequenta e poi si diploma in pianoforte classico a pieni voti al liceo musicale "Carlo Tenca" di Milano con Christian Schmitz. Partecipa anche all'edizione 2019 di Piano City Milano ed entra a far parte della big band scolastica con la quale si esibisce in numerosi concerti in Italia e in Germania. Lindo è stato anche leader di un sestetto e un trio jazz, con cui approfondisce lo studio della musica afro-latina. Nel 2020 inizia a frequentare i Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano sotto la guida di Mario Rusca.

Angelo Maria Randazzo si accosta alla musica all’età di 6 anni. Inizia il suo percorso strumentale frequentando la scuola di batteria di Luca Capitani. All’età di 12 anni supera l’esame di primo livello con il massimo dei voti, inoltre frequenta delle masterclass con Gavin Harison, Chris Coleman, Enzo Augello. Frequenta il liceo musicale "Carlo Tenca" di Milano specializzandosi nello studio delle percussioni (vibrafono, timpani e marimba). Durante il percorso liceale ha suonato in Germania con la big band scolastica collaborando con un’orchestra jazz locale. Nel 2020 inizia a frequentare i Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano con Tony Arco.

Antonio Lorusso, bassista e contrabbassista di 22 anni, sviluppa una passione per la musica ascoltando e approcciando, grazie alla guida di Pino Lioy, i più disparati generi musicali, tra cui la musica classica. Nel percorso di crescita professionale si diploma presso il liceo "Quinto Orazio Flacco" a indirizzo musicale studiando contrabbasso classico con Antonio Tiri, scegliendo poi di cambiare direzione iscrivendosi al corso di basso elettrico jazz presso i Civici Corsi di Jazz - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano dove segue i corsi di Marco Mistrangelo. Ha partecipato a vari eventi come Umbria Jazz dove ha avuto modo di seguire una masterclass del Berklee College of Music. Ha partecipato a diversi progetti di artisti emergenti spaziando tra vari universi espressivi come la musica soul, funk rhythm & blues, pop rock.

________________________

Anna Barletta si è diplomata in canto presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano dove è attualmente allieva. Ha partecipato alla masterclass di teatro della Biennale di Venezia con Riccardo Frizza, Leo Muscato e Nicole Kehrberger e alla masterclass di Montecosaro con Barbara Frittoli. È inoltre vincitrice del premio "Giovane Talento" del Concorso Lirico Internazione "Marco Koliqi" 2022.

Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte principale presso il Conservatorio di Brescia e la laurea in Mediazione linguistica e culturale presso l’Università Statale di Milano, Eleonora Barlassina segue numerosi corsi di perfezionamento per accompagnamento pianistico di musica vocale operistica, musica vocale da camera e lettura di spartiti presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Consegue poi il diploma in Didattica della musica e il diploma di biennio abilitante di secondo livello per l’insegnamento del pianoforte, presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, con il massimo dei voti. Vincitrice di tre concorsi pianistici nazionali, ha svolto l’attività di pianista accompagnatore delle classi di canto presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado per alcuni anni. Nel 2013 consegue il diploma di biennio di secondo livello in pianoforte, con l'indirizzo in maestro collaboratore e successivamente la laurea di secondo livello di musica da camera, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. All’insegnamento affianca l’attività di concertista sia come solista sia in formazioni che comprendono, fra le altre, il quattro mani, il trio clarinetto, violoncello e pianoforte e il duo clarinetto e pianoforte. Da numerosi anni svolge l'attività di maestro collaboratore nella preparazione ed esecuzione di opere integrali.

Baritono, nato a Modica, Raffaele Emmolo intraprende lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Negli anni successivi affianca allo studio del pianoforte quello dell’organo e, in seguito, quello del clarinetto presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania. Dal 2013 è organista titolare presso le basiliche di Sant’Eufemia e di San Calimero a Milano. Durante gli anni universitari si dedica allo studio del canto lirico sotto la guida del soprano Silvia Colombini. Dal 2019 prosegue lo studio del canto presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano sotto la guida di Roberto Coviello. Nel 2021 debutta nel ruolo di Figaro in Le nozze di Figaro di W.A. Mozart presso la Villa Reale di Monza.

Paolo Antonio Nevi, nato a Narni nel 1997, si diploma al Liceo Musicale "F. Angeloni" di Terni per poi conseguire la laurea breve al Conservatorio "Arrigo Boito di Parma" con Nemi Bertagni e infine completa i suoi studi all’Accademia del Teatro alla Scala con Luciana D’Intino. Ha vinto i premi Fondazione "Luciano Pavarotti"; Giovane talento maschile al concorso "Etta e Paolo Limiti"; "Iva Pacetti" - XV Edizione Associazione Pratolirica; "Renata Tebaldi" nell’ambito del Concorso Tullio Serafin; Best Under 25 nel CLIP (Concorso Lirico Internazionale Portofino); il secondo premio al Concorso internazionale Spazio Musica e al Teatro "Carlo Felice" di Genova. Si esibisce per I concerti dell’Accademia e il concerto Alla Francese nel ridotto Arturo Toscanini del Teatro alla Scala. Debutta nei ruoli donizettiani di Ernesto (Don Pasquale) e Nemorino (Elisir d’amore) rispettivamente nel 2018, nell’ambito del Festival Borgo Val di Taro, e nel 2019 al Teatro Olimpico di Vicenza nel festival Vicenza in Lirica. Al Teatro alla Scala debutta nei ruoli di Don Ramiro nella Cenerentola per bambini di G. Rossini (2019/20), in quello di Benvolio in Roméo et Juliette di C. Gounod (2020), di Don Curzio in Le nozze di Figaro di W. A. Mozart (2021), sotto la direzione musicale di Daniel Harding, e di Paolino in Il matrimonio segreto di D. Cimarosa sotto la direzione di Ottavio Dantone (2022).

21 ottobre Jazz Concerti dautunno 2022 page 0001

4 novembre Concerto lirico Concerti dautunno 2022 page 0001