NEWS Be Int IVA HORVAT Civica Grassi

How to internationalise your project-landscapes and strategies in performing arts

Workshop online a cura di Iva Horvath

Venerdì 23 febbraio ore 14.30-18.30
BeInternational, progetto vincitore del bando ministeriale Boarding Pass plus, propone una tappa sul marketing in contesti internazionali e affida la conduzione di questo focus a Iva Horvat, una delle promoter internazionali di maggior valore.

Il workshop per punti

L'OBIETTIVO di questo workshop è quello di contribuire a realizzare un piano strategico personalizzato per ogni progetto dei partecipanti, in relazione alla sua internazionalizzazione e alla sua proiezione sullo specifico territorio locale. Il Focus è orientato all'assimilazione delle informazioni sul funzionamento dei diversi mercati internazionali e alla comprensione dei meccanismi del processo creativo, produttivo e promozionale: il rapporto tra artista e organizzatore, come “comprendere il progetto altrui”, come gestire una tournée internazionale, reti e partnership.

COME PROCEDERE? È importante diventare specifici nelle nostre richieste, individuare i punti mancanti e le necessità del nostro progetto e saper formulare richieste efficaci. Per farlo è utile entrare nei meccanismi del lavoro di promozione, analizzare i metodi con cui organizzare il proprio lavoro e come gestire la comunicazione interna ed esterna.

CHE FARE ADESSO? Il nostro tempo è adesso. Come relazionarci con dei mercati che sono in continua mutazione? Come sviluppare i nostri progetti in ambienti instabili? Come essere in grado di rendere sempre dinamiche le relazioni tra noi, la comunità in cui viviamo, il nostro progetto e il mercato di riferimento? Quali sono i valori che ci guidano nelle nostre scelte e quali i desideri che ci animano?

Iva Horvat laureata all'Università di Zagabria, è danzatrice, coreografa e regista teatrale e di danza. ART REPUBLIC è l'agenzia per le strategie e la mobilità nelle arti dello spettacolo, che ha fondato e gestisce insieme a Elise Garriga. Mentore e docente di management e distribuzione, Professore associato presso la HKU, Hogeschool voor de Kunsten Utrecht è Mentore principale nel programma di sviluppo dei produttori del Grand Theatre Groningen. I suoi workshop “How to internationalise your project-landscapes and strategies in performing arts” si svolgono regolarmente in Brasile, Cile, Messico, Spagna, Slovenia, Iran, Ungheria, Belgio, Italia, Portogallo, Grecia e molte altre nazioni europee.

PROGETTI CORRELATI

BEINTERNATIONAL Seconda Edizione

La storia di un progetto vincente... per la seconda volta!

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi vince, per la seconda volta e sempre con il massimo punteggio, il bando del Ministero della Cultura Boarding Pass Plus 2022-2023-2024 con una seconda edizione sempre più internazionale del progetto BeInternational, ideato da Mara Serina che ne cura la direzione artistica e il coordinamento organizzativo.

Vedi Progetto