DSCF9401 ph Marina Alessi web

GRASSI ACCESSIBILE ONLINE COURSES

Lezioni in diretta online come dal vivo

Ideazione e Progettazione Tatiana Olear
Coordinamento Giorgina Cantalini

Workshop intensivi, in italiano ed in inglese, divisi in due macroaree
Grassi Accessibile / Corsi Ex-tra Online (in lingua italiana)
Grassi Accessibile / International Programmes (in lingua inglese)

ISCRIZIONI APERTE

Grassi Accessibile – Online Courses

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, fondata da due icone pionieristiche del Teatro italiano, Giorgio Strehler e Paolo Grassi, ha l’obbiettivo di promuovere e incentivare l’accessibilità allo studio dei giovani artisti in formazione, provenienti da varie realtà, differenti esperienze, diverse nazioni.
La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, nel 2020, l’anno terribile del Covid – 19, ha messo in campo tutte le elevate competenze pedagogiche e artistiche dei propri docenti per offrire didattica teatrale di qualità anche a distanza, conservandone la dimensione esperienziale, interattiva, indispensabile per l'apprendimento artistico a tutti gli effetti.
Online come dal vivo: innovazione al servizio della tradizione, senza escludere discipline pratiche come training fisico, voce, movimento, esercizi di recitazione e sperimentazioni di regia.
Di questa esperienza, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ha fatto tesoro, ritrovando nel cambiamento lo slancio per inserire una novità nell’offerta formativa:
Grassi Accessibile – Online Courses,
che si rivolge al pubblico più ampio possibile, proponendo corsi per acquisire gli strumenti di base del teatro o per approfondire e affrontare una specializzazione.

Grassi Accessibile- Corsi Ex- tra On Line

Grassi Accessibile – Online Courses si divide in due:
Grassi Accessibile / Corsi Ex-tra Online che, garantendo la stessa efficacia didattica, propone in versione online i corsi della sezione Ex – tra, arricchiti da nuove proposte.

Grassi Accessibile / International Programmes

Grassi Accessibile / International Programmes, la vera novità della proposta, che nasce dall’esigenza di aprire le porte dell’Accademia milanese, e con esse le porte dell'Italia, a tutte le persone interessate a specialità artistiche ed eccellenze culturali del nostro Paese.

Grassi Accessibile / International Programmes inaugura la sezione internazionale del pacchetto formativo della Paolo Grassi che propone i primi tre corsi intensivi, impartiti online, in diretta ed esclusivamente in lingua inglese, per esportare il “Made in Italy” della cultura teatrale italiana.

How to Stage Italian Opera - workshop propedeutico alla regia operistica e musicale

Commedia dell’Arte, introduzione ai principi e alle tecniche della Commedia dell'Arte

A Contemporary Approach to Carlo Goldoni's Characters - come affrontare i personaggi di Goldoni fra tradizione e modernità, rappresentano la summa della tradizione teatrale italiana che è possibile divulgare grazie a quelle tecniche didattiche e pedagogiche d’avanguardia, che fanno della Paolo Grassi in Europa una delle più prestigiose Accademia d'Arte Drammatica.

I docenti del programma internazionale

I docenti scelti per i tre corsi sono delle vere eccellenze del Teatro italiano: Fabio Cherstich, regista d’opera lirica, osannato dalla critica internazionale che si è distinto per le sua operazioni innovative, Michele Bottini, attore eclettico e insegnante poliglotta di Commedia dell’Arte con una notevole esperienza internazionale, testimonial del genere nel mondo per expo 2017 (accompagnato in questa esperienza da Andrea Cavarra, un attore italiano, mascheraio, regista teatrale, scenografo, insegnante e direttore di festival specializzato in Commedia dell’Arte) e infine Natalia Magni, attrice poliedrica e didatta bilingue, che ha lavorato per il Teatro, il Cinema e la Televisione in Italia e negli Stati Uniti.