DSCF5368 ph Marina Alessi web

Give peace a chance

coreografia Julie Ann Anzilotti

con i performer del Corso Danza Contemporanea
23 – 24 giugno 2023
ven 23 giugno ore 20:00 – sab 24 giugno ore 16:00
Sala Teatro - via Salasco, 4 - Milano
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

La coreografia

"quanto sono belli sui monti i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace..."
Isaia 52,7

Give peace a chance, Il titolo della a performance di Julie Ann Anzilotti (fondatrice della Compagnia Xe, dal 1991 e docente di composizione coreografica presso il Corso di Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano), mutua chiaramente dal famoso omonimo brano di John Lennon, ma per il suo significato si ispira alle parole di Isaia 52,7: “Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace” e si sviluppa come una ricerca sui temi della pace e della guerra: a ritmi di guerra si contrappongono immagini di pace. Tre quadri di Henry Matisse, poi, ispirano movimenti corali mentre la musica, il battito e il silenzio ne determinano il paesaggio sonoro. Nella composizione coreografica è inserito anche un pezzo di repertorio tratto da “L ‘equilibrio delle nuvole”, spettacolo del 2007 in cui erano stati affrontati gli stessi temi.

Accompagnata da Paola Bedoni, danzatrice e coreografa della Compagnia Xe, l’artista toscana ha tenuto dal 1992 ad oggi numerose Masterclass per l’atelier milanese, la maggior parte delle quali sono state tradotte in performance e spettacoli di grande pregio.

Partendo dal primo spettacolo - Torrenti infuocati - realizzato con gli allievi del 1992, la Anzilotti ha firmato Variazioni cromatiche (2013), Il Primo amore (2016) e Per silenzi e frastuono (2017) – coreografie originali rappresentate anche al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa (Fi), sede stabile della Compagnia Xe.
Negli ultimi anni sono stati prodotti ancora In favore della tenerezza (2018), Picchi di tacchi (2019), Sul verde (opera video 2020), Come l’ombra di un ramo (2021), Sommessamente correndo (2022). Quest’ultimo lavoro coreografico è stato rappresentato anche in due rassegne italiane di danza, una a Milano, l’atra a Bari.

Dei danzatori incontrati durante questi anni di formazione alla Paolo Grassi molti sono stati selezionati per le produzioni della Compagnia Xe; alcuni nomi: Paola Bedoni, Laura Valli, Francesca Marchina, Cristina Bucci, Manuela Taiana, Maria Carpaneto, Carlos Martin (unico performer scelto tra gli attori paolograssini) poi Liber Dorizzi, Sara Paternesi, Luciano Ariel Lanza, Erica Meucci, Donato De Mita, Livia Bartolucci, Ludovica Manco.


Guarda le foto dello spettacolo

Crediti

Give peace a chance

Spettacolo inserito nella rassegna STAGIONE CIVICA 2023 | EDIZIONE Ø
17 giorni di spettacoli gratuiti e aperti alla città di Milano

coreografia | Julie Ann Anzilotti
assistente alla coreografia | Paola Bedoni

Performer
I anno - Corso danza Contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Giorgia Atti, Francesco Cassandra, Elia Bucchieri, Priscilla Cornacchia, Arianna Delle Gemme, Alvise Gioli, Daria Golombiievska, Irene Lombardi, Marcello Malchiodi, Lorenzo Marchionni, Rossana Martire, Michela Marzucco, Miriam Maso, Alba Schirru, Giovanna Seccia, Margherita Silingardi

direzione tecnica Paolo Latini
luci Paolo Latini, Simona Ornaghi, Luigi Chiaromonte
scenotecnica Alice Capoani, Mattia Franco, Mikela Pelivani, Sofia Marani
sartoria Nunzia Lazzaro, Fabiola Soldano

Julie Ann Anzilotti, coreografa e fondatrice della Compagnia Xe

E' docente di composizione coreografica da numerosi anni per il Corso di Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’ di Milano oltre che all'nterno del progetto di residenza coreografica della Compagnia Xe presso il Teatro comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FI).

Approfondisci la conoscenza di Julie Ann Anzilotti

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

STAGIONE CIVICA 2023 | EDIZIONE Ø

17 giorni di spettacoli gratuiti e aperti alla città di Milano

dal 26 maggio al 1 luglio 2023
5 spettacoli di danza e di prosa
messi in scena da registi e coreografi di fama nazionale ed internazionale
con interpreti e performer della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

CONTINUA