In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione Milano rinnova il proprio impegno nella promozione dell’informazione, della prevenzione e della sensibilizzazione sulla violenza di genere e sul femminicidio.
“Insieme contro la violenza sulle donne” è un percorso condiviso che coinvolge le Scuole Civiche attraverso esibizioni, incontri e momenti formativi.
L’obiettivo è contribuire alla costruzione di una cultura fondata sul rispetto, sulla consapevolezza e sulla responsabilità collettiva. Una cultura che valorizza il ruolo della formazione e delle arti come strumenti di dialogo e trasformazione sociale.
Le Scuole Civiche parteciperanno al progetto con diverse attività articolate in performance, incontri e approfondimenti tematici che si terranno a partire dal 25 novembre e dureranno fino a gennaio 2026.
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Vasi Comunicanti: come si alimenta la disparità di genere nel mondo dello spettacolo dal vivo
Martedì 25 novembre alle 18:30 la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi accoglierà il collettivo Amleta, un’associazione di promozione sociale nata per contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo.
Il focus dell’incontro è l’analisi delle disparità di genere presenti nel mondo dello spettacolo dal vivo: scelte, dinamiche e comportamenti ricorrenti che Amleta si impegna a rendere visibili attraverso strumenti come la mappatura, il test Amleta e la mail antiviolenza “osservatoria”.
Martedì 25 novembre alle 18:30
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi | Sala Teatro
Via Salasco 4, Milano
Ingresso libero
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
25 novembre tutto l’anno | Immagini, parole e sguardi per contrastare la violenza di genere
La Scuola di Cinema propone un ciclo di incontri dedicati all’approfondimento delle radici culturali della violenza di genere e delle dinamiche di potere che la alimentano. Attraverso interventi di esperte ed esperti provenienti dalla psicologia, dal giornalismo, dall’educazione e dalle arti visive, il percorso invita a una riflessione critica sulle narrazioni, sugli stereotipi e sulle rappresentazioni che contribuiscono a normalizzare la violenza, dentro e fuori i contesti dell’audiovisivo.
Gli appuntamenti coinvolgono classi e corsi serali in diversi momenti dell’anno accademico, con un’attenzione specifica al ruolo che il cinema e i media ricoprono nella costruzione dell’immaginario collettivo.
PROGRAMMA
“Relazioni tra generi e dinamiche di potere: il problema della violenza” | a cura di Irene Simi de Burgis - psicologa, psicoterapeuta e consulente del tribunale.
Un percorso di sensibilizzazione e prevenzione delle forme di violenza. Un tema ancora più attuale oggi, nella vita di tutti i giorni, in quella lavorativa e anche in quella del mondo dell’audiovisivo.
Mercoledì 26 novembre 2025 alle 14:30
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
Incontro riservato al 1° anno
Mercoledì 1 aprile 2026 alle 18:00
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Incontro riservato ai corsi serali
-
“Quando il True Crime è dietro la telecamera: potere, abusi e responsabilità nel mondo dell'audiovisivo” | a cura di Roberta Lippi - giornalista, scrittrice, autrice tv e podcaster.
Una riflessione sulle rappresentazioni della violenza nei prodotti True Crime e sulle responsabilità etiche di chi racconta storie vere.
Giovedì 11 dicembre 2025 alle 14:30
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Incontro riservato al 2° e 3° anno
-
“Le bisbetiche domate. Rappresentazioni della libertà femminile tra postfemminismo e backlash” | a cura di Jennifer Guerra - giornalista e scrittrice che si occupa di femminismo
Un’analisi del ritorno di spinte reazionarie nel discorso pubblico e delle trasformazioni con cui i media ridefiniscono la libertà femminile.
Martedì 13 gennaio 2026 alle 14:30
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Incontro riservato al 2° e 3° anno
-
“Come raccontiamo un uomo violento?” | a cura di Francesco Ferreri - antropologo, educatore sessuale e consulente.
Un incontro che mette in discussione narrazioni consolidate sulla violenza maschile, dal mito del “raptus” alla figura del “mostro”, con un focus sulle rappresentazioni cinematografiche.
Data da definire (14 o 21 gennaio 2026)
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
Incontro riservato al 1° anno
-
“Codici e segni sulla violenza di genere” | a cura di Elena Mazzi - artista dall’approccio di ricerca antropologico.
Un approfondimento sul linguaggio visivo della violenza e della memoria, con particolare riferimento alla ricerca video dell’autrice.
Lunedì 19 gennaio alle 18:00
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Incontro riservato al 2°, 3° anno e corsi seralI
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Il 25 novembre, nell’Auditorium di Villa Simonetta, la musica torna a essere spazio di ascolto e consapevolezza attraverso un pomeriggio di esibizioni: due momenti distinti costruiti su brani che mettono in luce sensibilità, forza ed espressività femminile attraverso epoche e linguaggi diversi.
La prima parte è dedicata ad alcune artiste europee raramente eseguite: Anna Amalia di Prussia, Cécile Chaminade e Clémence de Grandval.
L'ultima parte del concerto ha come protagoniste due figure femminili dell’universo operistico: Leonora, polo centrale de Il trovatore di Giuseppe Verdi, e Cio Cio-san, Madama Butterfly.
Programma
Anna Amalia di Prussia, da Sonata in fa maggiore, I e III movimento
Cecile Chaminade, Sérénade aux étoiles
Clemence De Grandval, da Suite per flauto e pianoforte, IV movimento
Annabianca Buckley, flauto
Giulia Mir, pianoforte
Giuseppe Verdi, da Il trovatore, Tacea la notte placida
Giacomo Puccini, da Madama Butterfly, Tu, tu? Piccolo Iddio
M° Lorena Campari, soprano
M° Loris Peverada, pianoforte
-
Martedì 25 novembre dalle 15:00
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado | Auditorium di Villa Simonetta
Via Stilicone 36, Milano