DSCF0839 ph Marina Alessi web

Fondazione Milano inaugura l'anno accademico 2022 | 2023

Una cerimonia partecipata, ricca di testimonianze e interventi

Si è tenuta mercoledì 22 febbraio 2023, presso la Sala Teatro della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e in live streaming, la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico di Fondazione Milano Scuole Civiche.

Ha aperto la cerimonia Stefano Mirti Presidente di Fondazione Milano. Hanno portato il loro saluto il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, il Presidente Regione Lombardia Attilio Fontana e in conclusione la Sen. Alessandra Gallone ha portato il messaggio di Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca.

L’intervento degli architetti Elisabetta Trezzani e Paolo Pelanda dello studio Renzo Piano Building Workshop ha raccontato il futuro dell’area della Goccia della Bovisa, dove è prevista anche il campus per le Scuole di Fondazione Milano.

Hanno condiviso le loro testimonianze Paolo Cognetti, scrittore diplomato in sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Marzia Conte, funzionaria delle Istituzioni europee formata come interprete alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Stefania Tansini, danzatrice e attrice diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Roberto Tarenzi pianista jazz diplomato alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Una rappresentante degli studenti, Aichatou Cherif del corso Danzatore, ha dato il benvenuto alle matricole.

DSCF0575 ph Marina Alessi web

Stefano Mirti

“Fondazione Milano è una realtà imponente e in continua crescita, di livello nazionale e internazionale – dichiara il Presidente di Fondazione Milano Stefano Mirti – Il Politecnico delle Arti è il suo naturale assetto, con l’obiettivo di generare progetti corali e unici, sotto l’ombrello di Fondazione Milano. Il nuovo campus sarà il luogo ideale dove far crescere il futuro dell’Alta Formazione e della città ”.

DSCF0618 ph Marina Alessi web

Giuseppe Sala

"Fondazione Milano Scuole Civiche è una realtà di livello universitario e di respiro internazionale, un grande polo di alta formazione, un'eccellenza di cui possiamo e dobbiamo andare fieri” ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala “Le quattro Scuole, singolarmente e nel loro insieme, contribuiscono a rafforzare la reputazione di Milano in quanto città universitaria in grado di proporre percorsi di formazione di qualità, sfidanti e di alto livello nelle arti e nelle lingue. Musica, teatro, cinema, relazioni internazionali sono centrali nella crescita culturale e socio-economica di Milano, settori che le Scuole Civiche della Fondazione valorizzano attraverso il talento, l'impegno e lo studio di migliaia di allievi e allieve provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo".

DSCF0634 ph Marina Alessi web

Lucia Borgonzoni

Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura ha affermato: “Coltivare il talento delle ragazze e dei ragazzi avendo cura di guidarne curiosità, creatività e naturale predisposizione per i mestieri delle arti lungo percorsi di formazione di eccellenza – come quelli proposti dalle Scuole Civiche di Fondazione Milano – significa investire nello sviluppo culturale ed economico dell’Italia.Artisti e grandi professionisti che operano nelle imprese culturali e creative detengono un patrimonio immenso quanto unico. Al Ministero della Cultura è stata istituita infatti una direzione generale dedicata alla promozione di azioni e programmi specifici proprio per sostenerne la crescita. È un patrimonio fatto di conoscenze, abilità, estro e tradizioni legate a quel “saper fare” che tanto caratterizza i nostri territori e che è motivo di vanto nel mondo. Affinché questa ricchezza continui ad essere valorizzata, c’è bisogno di giovani preparati e pieni di entusiasmo, pronti a raccogliere il testimone – ha concluso Borgonzoni – per dare sempre nuovo lustro alla cultura del nostro Paese”.

DSCF0664 ph Marina Alessi web

Attilio Fontana

“Regione Lombardia rivolge da sempre particolare interesse alle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica” ha dichiarato il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana “ciò si evince anche dall’elevato numero di Istituzioni AFAM presenti sul territorio lombardo. La Fondazione Milano ne costituisce un lodevole esempio. La rilevanza che l’arte e la musica assumono per Regione Lombardia si può cogliere anche dall'impegno maturato negli anni nel proporre una ricca programmazione culturale di eventi artistici e musicali che spesso animano le nostre sedi istituzionali. Per tutti questi motivi sosteniamo fermamente la volontà di investire nello studio e nella passione dei nostri giovani talenti”.

DSCF0746 ph Marina Alessi web

Tommaso Sacchi

“Oltre ad essere un polo prestigioso di formazione professionale, la Fondazione Milano Scuole Civiche svolge un importante, capillare lavoro di promozione della cultura nella nostra città, con iniziative diffuse, incontri, eventi, spettacoli e tanto altro ancora per rendere la cultura sempre più inclusiva – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Per questo è la Fondazione è sempre stata, e sarà sempre di più, un partner privilegiato dell’Amministrazione comunale e, in particolare, dell’assessorato alla Cultura. Musica, cinema, teatro costituiscono l'ossatura di una cultura civica, e potranno crescere e alimentarsi grazie alla passione, alla competenza, ai nuovi e diversi linguaggi che le Scuole Civiche sapranno tramettere alle generazioni di domani, dando un contributo essenziale alla crescita della nostra comunità”

DSCF0674 ph Marina Alessi web

Il messaggio del Ministro Anna Maria Bernini

A conclusione dei saluti istituzionali la Senatrice Alessandra Gallone ha portato il messaggio del Ministro dell’Università e della ricerca.
“Il progetto di Politecnico delle Arti della Fondazione Milano si regge su quattro anime che contribuiscono a una contaminazione e ad un fermento culturale che da Milano intende propagarsi in tutta Italia e anche fuori - ha scritto nel suo messaggio il ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini -. Creatività, passione e talento sono le tre parole con cui sintetizzate il vostro lavoro. E allora anch’io ho pensato a 3 parole che potessero riassumere l’impegno del Ministero dell’Università e della Ricerca nei confronti dell’Afam nei prossimi 5 anni. Internazionalizzazione, riforma e Umanesimo. Puntiamo, quindi, alla contaminazione tra arti e scienze, a rendere le istituzioni dell’alta formazione artistica sempre più attrattive ed internazionali ma anche ad attuare una vera riforma che valorizzi questi autentici giacimenti di talento e del Created in Italy”.

L'evento è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo

NEWS CORRELATE

Fondazione Milano

Cerimonia di Inaugurazione Anno Accademico 2022 | 2023

22 febbraio 2023 ore 11:00

Il programma della cerimonia

CONTINUA