FigurArsi è un contest creativo nelle discipline delle arti visive – audiovisivo, fotografia, arti figurative – destinato ai giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, con una particolare attenzione a coloro che provengono da contesti con minori opportunità.
FigurArsi è un piccolo tassello che vuole contribuire a colmare il gap nel percorso di crescita dei giovani, crediamo infatti che, come l’istruzione, la produzione artistica rappresenti uno strumento di emancipazione, oltre che una modalità per esprimere le proprie passioni; che possa svolgere una funzione espressiva ed ordinatrice, per rappresentarsi in una forma riconoscibile e bella.
E' promosso e organizzato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Milano Scuole Civiche in collaborazione con Afol Metropolitana.
Il tema del concorso: “Gesti di solidarietà”
Il tema invita i candidati a esprimere con le loro opere i propri vissuti, a interpretare esperienze e situazioni di amicizia, aiuto, cura, gentilezza, affetto, etc. in generale, le relazioni positive tra le persone di cui siano stati partecipi o testimoni. Esempi di condivisione che possano dare voce a visioni di un futuro più solidale.
Premi
FigurArsi assegna ai vincitori tre Premi di 3.000 euro lordi, uno per ogni categoria, finalizzati a sostenere il futuro percorso di studi (non necessariamente in ambito artistico) con iscrizione entro il 30/04/2025.
Oltre al valore economico, il premio intende ampliare il ventaglio delle opportunità formative, in particolare dei giovani provenienti da background meno favorevoli, offre infatti ai vincitori:
- il supporto specialistico della équipe di orientatori di Afol Metropolitana
- la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che mette a disposizione la propria esperienza.
Selezione e premiazione
La commissione di esperti (Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera) individuerà la rosa di candidati che parteciperanno a colloqui individuali.
La candidatura è valida esclusivamente in forma singola e nominale; la partecipazione è gratuita.
Per presentare i lavori realizzati è necessario compilare un apposito form online attivo fino alle ore 23.59 del 12/03/2022.
I vincitori saranno proclamati durante un evento pubblico in programma entro maggio 2022.
Vai alla pagina del bando
Fondazione di Comunità Milano
La Fondazione di Comunità Milano onlus promuove e sostiene interventi in grado di stimolare idee e proposte innovative in campo sociale, culturale e ambientale, che favoriscano l’iniziativa e il protagonismo dei giovani e offrano loro delle opportunità di attivazione responsabile.
La Fondazione ha, tra le finalità, la promozione dell’arte e della cultura e considera la creatività e la produzione artistica uno strumento fondamentale per esprimere se stessi, per confrontarsi, per mettersi alla prova: una componente importante delle traiettorie di crescita dei giovani.