FESTIVAL DEI POPOLI 58 - In concorso "La Convocazione"

Al 58/esimo Festival dei Popoli i sei documentari italiani in concorso

Tutti in prima mondiale, competeranno per i premi "CG Entertainment - Cinemaitaliano.info" (distribuzione home video), "Gli Imperdibili" (programmazione al Cinema La Compagnia di Firenze) e per il Premio "Lo sguardo dell'altro" assegnato dall’Istituto Sangalli.

Tra i selezionati due film di nostri ex diplomati:

L’ultima popstardi Claudio Casazza, Stefano Zoja e Carlo Prevosti (Italia, 2017, 50’), segue i preparativi per l’arrivo di Papa Francesco a Monza il 25 marzo 2017, un incontro atteso da oltre un milione di persone. Il film documenta le ore che precedono l'arrivo del pontefice: dall'allestimento del palco, dieci volte più grande di quello che lo stadio San Siro offre alle rock star, alle centinaia di volontari che gestiscono l'afflusso enorme di persone, dall’atmosfera da parco giochi alla musica pop trasmessa dagli altoparlanti.

Le allettanti promesse di Chiara Campara e Lorenzo Faggi (Italia, 2017, 62’), sul piccolo paese alpino di Ensino Lario, tra Italia e Svizzera, che nel 2016 ha visto sconvolgere i propri tranquilli ritmi quotidiano per un grande evento internazionale: il raduno annuale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento: il coinvolgimento di alcuni e l’indifferenza o aperta ostilità di altri rivelano una società divisa tra contemporaneità e tradizione, accoglienza e chiusura.
Cinema LA COMPAGNIA

Via Cavour, 50r - Firenze

Sarà dedicata al cinema italiano anche il Doc at Work – Campus, laboratorio di idee del festival che, quest’anno, si concentra sulle scuole di audiovisivo in quanto avamposti da cui osservare il lavoro dei giovani talenti e “palestre” dove si allenano e sperimentano i cineasti di domani.

Tra i 5 film selezionati, realizzati nel 2017 dagli studenti, due sono prodotti della Civica scuola di cinema Luchino Visconti e realizzati durante il corso di Documentario tutorato da Giuseppe Baresi, Tonino Curagi e Anna Gorio: L'oro dei giorni di Léa Delbès, Federico Frefel, Greta Nani e Michele Silva(Italia, 2017, 31’), una giornata in una piscina pubblica alla periferia di Milano insieme a chi trova in quel luogo costruito negli anni Cinquanta un’isola di pace, - e Aquì, allà di Sofia Salvatierra (Italia, 2017, 27’), le elezioni del 2016 in Perù viste attraverso la comunità peruviana di Milano.

I film saranno presentati nelle giornate del 12, 13,e 14 ottobre con proiezioni e incontri con gli autori.

Spazio Alfieri

Via dell'Ulivo, 6 - 50122 Firenze

Per gli studenti della Civica, accredito al prezzo speciale di 15 euro (anziché 25) per info scrivere a g.bianco@fondazionemilano.eu