EUTSA1

Europe: Union of Theatre Schools and Academies

Da oggi E:UTSA ha un membro nuovo: la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

E:UTSA sta per "Europa: Unione delle Scuole e Accademie di Teatro" ed è una piattaforma di Scuole Europee, che supporta progetti, collaborazioni e la creazione di un network di studenti, al fine di agevolarne la formazione e la professione. Da oggi anche la Paolo Grassi ne fa parte.

Cresciamo insieme in Europa

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è diventata membro di E:UTSA - Europe: Union of Theatre Schools and Academies - uno dei più importanti network europei di Scuole e Accademie di teatro.

È un passo ulteriore sulla strada dell’internazionalizzazione della Scuola, che è stata portata avanti negli anni con numerosi progetti, come quello finanziato dal programma Creative Europe METROPOLIS, e con l’accesso al programma Erasmus +.

La partecipazione ad E:UTSA è un’importante occasione di crescita per la Scuola e il suo corpo docente, ma soprattutto per gli studenti, che potranno entrare in relazione con i loro colleghi da tutta Europa scambiando pratiche, lavorando insieme, creando progetti che li renderanno ancora più preparati per affrontare la professione.

In cosa crediamo? Nella creazione di un’Europa realmente unita

E:UTSA (Europa: Unione delle Scuole e Accademie di Teatro) è un network e una piattaforma di scambio di Scuole Europee che supporta:

1) i progetti proposti dagli studenti e le collaborazioni dirette allo scambio di esperienze di formazione degli studenti di teatro europei;
2) la creazione di un network di studenti europei che possa sostenerli nella professione.

Cercando di fornire agli studenti gli strumenti per creare il loro network artistico indipendente, E:UTSA vuole ridurre la distanza fra il periodo di formazione degli studenti e la loro vita professionale e incentivare la formazione continua. Questo verrà realizzato offrendo spazio e aiuto agli studenti per "assumersi la responsabilità del Teatro della loro generazione" attraverso la creazione di lavori realizzati dagli studenti stessi.

E:UTSA ambisce a partecipare al processo di creazione di un’Europa realmente unita, celebrando il valore e la diversità delle espressioni culturali e creative e sostenendo la Carta Europea dei Diritti Fondamentali.

E gli altri membri?

E:UTSA è stata fondata nel 2011 a San Pietroburgo dall’attore polacco Piotr Cieślak e da altri rappresentanti delle attuali Accademie associate.
Attualmente E:UTSA è composta da 17 realtà che sono Accademie e Scuole di teatro: Brno, Glasgow, Hanover, Ludwigsburg, Madrid, Malmö, Milan, Mosca, Monaco, Pargi, Roma, Salzburg, Stoccolma, St.Pietroburgo, Verscio, Vilnius e Varsavia.
In aggiunta ci sono membri singoli e associati. Il Consiglio Direttivo di E:UTSA è votato da tutti i membri ed è composto da un Presidente, un Segretario Generale, tre Rappresentanti degli Studenti e tre Rappresentati degli Istituti.

Due gli interlocutori scelti dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi: rappresentante istituzionale è Paolo Giorgio, docente e regista che ha curato tutta la fase di realizzazione di questa preziosa collaborazione ; Massimo Marani, iscritto al primo anno del Corso regia Teatrale, sarà invece il rappresentante degli studenti: metà del team di E:UTSA è composto da studenti di tutta Europa che hanno l’opportunità di creare un network internazionale e di lavorare insieme.

Di cosa si occupa E:UTSA?

E:UTSA si occupa di supportare la collaborazione fra i suoi membri, promuovendo Festival di studenti, workshop internazionali, scambi di studenti e docenti. Ogni anno organizza un meeting di tutti i rappresentanti ospitato in una diversa scuola, garantendo in questo modo che i membri di E:UTSA possano conoscersi direttamente.
Durante l’anno le Accademie aderenti ad E:UTSA offrono diversi programmi di studio e progetti e danno agli studenti l’opportunità di partecipare a queste attività (ad esempio workshop internazionali).
E:UTSA sostiene la diffusione a livello internazionale dei progetti e delle produzioni realizzati e diretti dagli studenti e promuove i Festival Internazionali di Teatro Studentesco come il Festival Internazionale delle Scuola di Teatro SETKÁNÍ/ENCOUNTER a Brno (Repubblica Ceca), il FESTIVAL DEI DUE MONDI a Spoleto (Italia), il FACT Festival a Budapest (Ungheria), il FURORE Festival – festival Internazionale del Giovane Teatro a Ludwigsburg (Germany), UWE Festival a Monaco (Germana) o il Festival Internazionale di Scuole di Teatro ITSelF a Varsavia (Polonia).

Attualmente il Consiglio Direttivo di E:UTSA è composto da Beata Szczucińska (Direttore rappresentante di (The Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art in Warsaw), Grégory Gabriel (vice direttore) (rappresentante del Conservatoire National Supérieur d´Art Dramatique in Paris), Regina Guhl (Segretario Generale, rappresentante della Hochschule für Musik und Theater Hannover), Corinna Vitale (tesoriere rappresentante della Accademia Teatro Dimitri in Verscio), David Gaviria (rappresentante degli studenti della Academy of Performing Arts BW in Ludwigsburg), Madeleine Price (rappresentante degli studenti della Royal Conservatoire of Scotland in Glasgow) and Lea Mergell (rappresentante degli studenti della Hochschule für Musik und Theater Hannover).