OIG3 v J4z

Doppio gioco/ En ensemble

Laboratorio a cura di Alberto Cavecchi con attrici e attori del 2° anno Corso Recitazione

Prove di pratica sul dialogo a due, sulla situazione e sulle relazioni tra personaggi
Scene tratte da “The lover” e “Betrayal” di Harold Pinter

La visione didattica è inserita in STAGIONE CIVICA 2024 | 1ª EDIZIONE, la surprise bag della Paolo Grassi, offerta gratuitamente alla città di Milano che propone da dicembre 2023 a luglio 2024 spettacoli di danza, prosa, teatro fisico, letture e mise en espace, cinema e multimedialità, messi in scena da registi, performer, autori e coreografi di fama nazionale ed internazionale.

Crediti

coordinamento didattico e artistico a cura di Alberto Cavecchi

Interpreti Tommaso Allione, Ludovica Angelini, Andrea David, Francesco Della Volpe, Caterina Erba, Roberta Gallo, Camilla Lacaud, Gabriele Martini, Pietro Moser, Carlotta Pistillo, Yuliia Redila, Daniele Santoro, Filippo Siano, Giorgia Zatti

Elementi scenici e allestimenti Mikela Pelivani e Mattia Franco
Costumi Nunzia Lazzaro
Luci Simona Ornaghi e Paolo Latini

Nota di Alberto Cavecchi

Volevamo trovare un banco di prova molto serio e impegnativo per esercitarci come attori a rimanere insieme e dialogare su un palcoscenico.
Abbiamo cercato di essere sempre consapevoli che per farlo occorre innanzitutto una situazione comune ai personaggi, ovvero cominciare a dare per scontata una certa relazione, e che all’interno di essa occorre poi essere in grado di parlarci, quindi condividere anche se parzialmente un significato.
Occorre in definitiva essere in grado di supporre in ogni istante e con un certo grado di certezza cosa crede, vede e intende chi abbiamo di fronte. Presumere di sapere l’altro mentre l’altro farà lo stesso dal suo punto di vista.
Ci si ferma nell’incertezza, si trova una nuova risposta che diventa azione, ci si sbaglia per riprovare il momento dopo.
E’ una specie di danza - passo a due nel nostro caso - dove ognuno si appoggia all’altro, ed anche una lotta per capirsi mentre ognuno persegue e chiarisce i propri obbiettivi.
La scena può alla fine stringere un’alleanza, esplodere in una zuffa, siglare un patto verso una prospettiva futura, sancire l’inizio o la fine di un rapporto.
Lo sviluppo del dialogo nella situazione data modifica i rapporti e soprattutto ne chiarisce o deforma i significati.
Abbiamo svolto questa pratica con un materiale bello ma difficile e che non consente troppe incertezze all’attore, mentre ne regala molte ai suoi personaggi.

In “Tradimenti” i personaggi si trovano all’inizio della pièce, in un deserto di sentimenti reciproci, distantissimi tra loro pur avendo fatto ogni sforzo per comprendersi. Il montaggio “a ritroso” delle scene ce li riporta nel finale, cioè l’inizio della loro storia in comune, intatti, “per sempre” amici e fiduciosi verso la vita. Mentre ne “L’amante” due coniugi un po’ d’antan che giocano ad essere amanti finiscono in una sciarada che li getta in una lotta verbale in cui rischiano di perdere il contatto non solo tra loro, ma dalla realtà stessa. Gli sforzi che compiono per uscirne generano un nuovo rapporto vagamente mostruoso, ma talmente umano da risultare addirittura rassicurante.
Abbiamo lavorato molte scene scambiandocele e rimontandole per capirne i meccanismi drammatici. Alcune in modo più approfondito, altre meno.
Vi presentiamo il nostro lavoro in ordine quasi sparso, augurandoci che vogliate condividerlo con noi, senza troppe regole, né pretese di messe in scena e accompagnato da quel minimo di scenografia, luci e musica che abbiamo usato in queste settimane per avventurarci nei meandri misteriosi delle dinamiche delle relazioni umane che il grande drammaturgo inglese, il signor Harold Pinter ha immaginato per noi.

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

In Paolo Grassi abbiamo le Visioni!

Raccolta di Lezioni Aperte dedicate a soli docenti e studenti della Paolo Grassi

Le Visioni Didattiche sono restituzioni pubbliche, letture, spettacoli, studi, narrazioni creative, performance, coreografie etc.…, rese da ciascun docente con gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi alla fine di ciascun modulo di insegnamento.
Le visioni sono dedicate soprattutto ai docenti che dovranno proseguire il lavoro didattico con quella classe, come valutazione dei livelli di progresso (o difficoltà) raggiunti da ciascun allievo, poi agli allievi delle altre classi che dovranno - o hanno già affrontato la materia o più materie oggetto della lezione aperta.
Tali restituzioni sono aperte solo quindi all'accademia e, salvo casi particolari, non è ammesso l'ingresso al pubblico esterno.
Ci interessa tuttavia raccontare la serie di accadimenti e di personaggi teatrali che popolano gli spazi della Paolo Grassi, le aule nell'intimità delle ore di insegnamento, gli occhi attenti, i cuori e le anime degli allievi che sono la materia viva del nostro quotidiano.

CONTINUA
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

STAGIONE CIVICA 2024 | 1° EDIZIONE

dicembre 2023 > luglio 2024 - Via Salasco 4, Milano

STAGIONE CIVICA 2024 | 1ª EDIZIONE è la surprise bag della Paolo Grassi, offerta gratuitamente alla città di Milano che propone da dicembre 2023 a luglio 2024 spettacoli di danza, prosa, teatro fisico, letture e mise en espace, cinema e multimedialità, messi in scena da registi, performer, autori e coreografi di fama nazionale ed internazionale.

CONTINUA