25 novembre: Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 a cui da sempre Fondazione Milano aderisce con le sue quattro Scuole, al fine di sostenere la lotta per la consapevolezza, l'informazione, la prevenzione e la sensibilizzazione contro la violenza di genere e il femminicidio.
La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi partecipa alle celebrazioni del 2025, invitando allievi, ex allievi, docenti, personale non docente e amici ad un incontro che parte dalle donne ma è rivolto a tutti, senza alcuna disparità di genere.
L'appuntamento è fissato dunque per martedì 25 novembre alle ore 18:30 in Sala Teatro (via Salasco 4, Milano) e coinvolge il collettivo AMLETA, fondato da 28 attrici, tra cui la nostra ospite Eleonora Giovanardi, anello di congiunzione perfetto tra questa Accademia, di cui è stata allieva, e i valori di cui si fa portatrice per il tramite di AMLETA nei quali ci riconosciamo, sposandoli.
Il focus dell’incontro è l’osservazione della disparità di genere che si diffonde (anche) nel mondo dello spettacolo dal vivo attraverso diverse scelte e comportamenti che Amleta si impegna a rendere visibili attraverso varie attività come la mappatura, il test Amleta e la mail antiviolenza “osservatoria”.
L'ingresso è libero, così come il dialogo tra ospiti e pubblico, ci auguriamo numeroso.Eleonora Giovanardi
Nata a Reggio Emilia si avvicina al teatro in giovanissima età con la compagnia MaMiMò e dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’università̀ di Bologna si diploma come attrice presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Al lavoro in teatro affianca presto quello in televisione diventando spalla del comico Maurizio Crozza nella trasmissione Crozza nel Paese delle Meraviglie e nel 2016 debutta sul grande schermo come coprotagonista del film di Checco Zalone Quo Vado? Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo il ruolo da protagonista nel lungometraggio di Anna Di Francisca Evelyne tra le nuvole; la fiction record di ascolti di Rai1 Lea-Un nuovo giorno; Il giardino dei ciliegi di Anton Céchov per la regia di Rosario Lisma; lo spettacolo Toccando il vuoto a fianco dell’attore e cantante Lodo Guenzi. Ha recentemente concluso la tournée pluriennale dello spettacolo L’estinzione della razza umana di Emanuele Aldrovandi, che ne ha curato e diretto anche la trasposizione cinematografica. Nel 2021 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Al lavoro di attrice affianca quello di insegnate e di acting coach e nel 2020 co-fonda l’APS Amleta, un’associazione di promozione sociale che si batte per contrastare la disparità e la violenza di genere all’interno del mondo dello spettacolo dal vivo.
Amleta: portare a galla la disparità nel mondo dello spettacolo
Amleta è un’associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo.
È stata fondata da 28 attrici distribuite su tutto il territorio nazionale.
Amleta è un collettivo femminista intersezionale che punta i riflettori sulla presenza femminile nel mondo dello spettacolo, sulla rappresentazione della donna nella drammaturgia classica e contemporanea ed è un osservatorio vigile e costante per combattere violenza e molestie nei luoghi di lavoro.
Discriminazioni, stereotipi, sessismo, abusi, gender gap, gender pay gap, gestione dei fondi pubblici: questo è il problema!