Spot Il vocale1

DIGITALIZZATI. NON È MAI TROPPO TARDI

Gli spot della campagna sociale realizzata dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti per favorire l’accessibilità alla tecnologia digitale da parte della popolazione senior

Dopo le sale cinematografiche milanesi per le vie del cinema, gli spot sono disponibili su YouTube

Dopo la violenza sulle donne, lo spreco alimentare, il razzismo, il bullismo il binge drinking, l’emergenza plastica, il rispetto dell’identità di genere, la cultura della tolleranza e della pace, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione articolata in 4 spot che ha l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, over 60 e giovani digitalizzati, sull’importanza di una maggiore accessibilità ai mezzi informatici per la popolazione senior.

Rinnovando una pluriennale collaborazione con AGIS Lombarda, due degli spot – La caduta e Tutte le risposte - saranno proposti nelle sale cinematografiche milanesi nel corso de le vie del cinema (21 – 29 settembre 2023), la storica manifestazione che porta a Milano il meglio dei principali festival internazionali.

Gli autori della campagna

Autori della campagna DIGITALIZZATI. NON È MAI TROPPO TARDI sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli, Ramona Mismetti, Simone Antonucci, Stefano Fracchiolla.

La campagna è stata realizzata in collaborazione con Centro Berne, Nipoti in affitto e Village Care.

Gli spot

La caduta regia di Davide Masciandaro
Un'anziana cerca di prenotare una visita online ma a seguito di un errore cade nella "rete". Verrà salvata da un intreccio di mani e al suo risveglio viene aiutata dalla nipote.

Tutte le risposte regia di Camilla Morino
In una stanza in penombra un vecchio detective dal viso sconvolto e sudato si allenta la cravatta. Si passa una mano sul viso. La barba incolta. Le occhiaie segnate. Dall’altro lato del tavolo, il sospettato: uno smartphone. Solo grazie all'aiuto del giovane assistente detective si riuscirà a farlo “parlare”.

Il vocale regia di Andrea Mulas, Martina Gammino, Loreta Gasparyan, Ginevra Tarascio, Valentina Fidelfio
Digitalizzarsi è importante: non farlo può causare danni alla salute dei tuoi cari.

KO tecnologico regia di Alberto Sparapan
Un uomo sulla 60ina si ritrova impegnato sul ring in un combattimento impari con un energumeno che sta per metterlo KO. Per non soccombere l’uomo sta per adottare una situazione drastica dando sfogo a tutta la sua rabbia e violenza quando viene interrotto dalla nipote che lo aiuta a domare il terribile avversario: il PC.

Guarda gli spot

PROGETTI CORRELATI

Digitalizzati. Non è mai troppo tardi

Campagna sociale per favorire l’accessibilità alla tecnologia digitale da parte della popolazione senior

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2022-23

Vedi Progetto