Premio metella paterlini

Daria Mangione si aggiudica la borsa di studio in memoria di Metella Paterlini

Conferita ogni anno da AITI, sezione Lombardia a studente o studentessa del corso di diploma di II livello in Traduzione

Mercoledì 8 maggio alle ore 18.00 presso il Laboratorio Formentini per l'Editoria

La borsa di studio: un po' di storia

Quest'anno ad aggiudicarsi la borsa di studio di 1.000 euro in memoria di Metella Paterlini è Daria Mangione, studentessa di russo nel corso di diploma di II livello in Traduzione (in convenzione con l'Università di Strasburgo). Il conferimento della borsa di studio si svolgerà mercoledì 8 maggio alle ore 18.00 presso il Laboratorio Formentini per l'Editoria (via M. Formentini 10, a Milano, zona Brera).

La borsa di studio è stata istituita dalla sezione Lombardia di AITI (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti) nel 2020 per ricordare la socia Metella Paterlini, prematuramente mancata nell’agosto del 2019.
Colonna portante della sezione AITI Lombardia, Metella Paterlini è stata sempre attiva, sia a livello regionale che nazionale, nel promuovere l’Associazione, la figura e la professione di traduttori e interpreti, la formazione settoriale e la crescita professionale.

Attraverso questa borsa di studio, la sezione Lombardia di AITI desidera ricordarla anche per la generosità nei confronti delle nuove generazioni di traduttori e interpreti, per il suo impegno a raccontare la nostra meravigliosa professione nelle scuole della Lombardia e per i tanti contributi dati sia come formatrice che come socia attiva.

Perché si è deciso di ‘premiare’ un allievo o allieva della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli?

La scelta della Civica Scuola è stata naturale, in quanto alma mater di Metella, dove ha concluso gli studi nel 1986 (allora Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori).

Sì è inoltre scelto di assegnare la borsa di studio sulla base di considerazioni di merito (voti ufficiali dello scrutinio del 1° semestre), convalidati dall’Università di Strasburgo, privilegiando il percorso di studio in traduzione professionale o traduzione editoriale (senza limitazioni di combinazioni linguistiche), i due ambiti in cui Metella era maggiormente attiva, di concerto con la direzione della Scuola e il Coordinatore del Corso di Traduzione.

Le studentesse della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli che hanno finora ricevuto la borsa di studio sono:

a.a. 2020/2021: SERENA GULLO
a.a. 2021/2022: MICHELA MEDICI