Daniele Morandini Copia

Daniele Morandini - masterclass di trombone

7 e 8 maggio, Villa Simonetta

entro il 16 aprile invio candidatura (curriculum e programma)

La masterclass di trombone di Daniele Morandini, primo trombone dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, si terrà presso Villa Simonetta, sede della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il 7 e l'8 maggio 2022.

Le lezioni si svolgeranno in moduli, della durata di 2,5 ore, che prevedono la partecipazione di 2 allievi effettivi per modulo con un massimo di due moduli a giornata. A tutti gli iscritti sarà data la possibilità di assistere alle lezioni in veste di uditori. L’intera masterclass vedrà la presenza di un pianista accompagnatore.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 aprile 2022.
Si accoglierà un massimo di 8 domande: la selezione dei candidati avverrà tramite curriculum, in cui si richiede di segnalare il programma che si intenderebbe presentare alla masterclass.

Curriculum e programmi devono essere inviati ad Antonio Di Cesare, segreteria studenti, all'indirizzo a.dicesare@fondazionemilano.eu.
I candidati ammessi, che saranno resi noti il 20 aprile, dovranno inoltrare, sempre ad Antonio di Cesare, le parti del pianoforte (PDF) entro il 25 aprile.

Costo 50 euro

info Segreteria studenti
a.dicesare@fondazionemilano.eu

_________________________

Nato a Siena nel 1983, Daniele Morandini inizia lo studio del trombone nel 1994 con Marco Piattelli, per poi proseguire con Walter Carpano e diplomarsi con 10/10 e lode nel 2000 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “R. Franci” di Siena, nella classe di Mauro Bianchi. Nel 2002 frequenta l’Accademia di perfezionamento “Santa Fiora in Musica”, con Andrea Conti. Nel 2005 ottiene il Diplôme de Musicien d’orchestre al Conservatoire de Musique de Genève, con menzione “très bien” nella classe di Andrea Bandini. Nel 2008 ottiene il diploma accademico di secondo livello in “discipline musicali” all’Istituto Musicale della Valle d’Aosta riportando la votazione di 110/110 e lode. Dal 2004 al 2006 è stato secondo trombone nell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2006 fino al 2011 è stato il principal trombone della Th Israel Philharmonic Orchestra, sotto la direzione musicale di Zubin Mehta. Ha ricoperto il ruolo di acting associate principal trombone nella New York Philharmonic per la stagione 2011-12. Dal settembre 2012 è il primo trombone dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica della Scala. Dal 2016 collabora con la Lucerne Festival Orchestra, sotto la direzione musicale di Riccardo Chailly. Nell'ottobre 2010 ha eseguito, per l'apertura della 75° stagione della Israel Philharmonic Orchestra, in prima mondiale, il concerto per trombone e orchestra “Trombone Odyssey” scritto dal compositore israeliano Moshe Zorman e diretto da Zubin Mehta. Nello stesso anno è apparso come solista con la Israel Chamber Orchestra eseguendo il concerto per trombone contralto e archi di J. G. Albrechtsberger. È stato professore di trombone alla Jerusalem Academy of Music and Dance e alla Buchmann-Mehta School of Music presso la Tel-Aviv University per quattro anni e, accanto al regolare insegnamento nelle università, ha tenuto numerose masterclass e recital in Europa, Israele, Brasile, Cile, Thailandia, Cina, Giappone, Stati Uniti, Russia e Australia. Attualmente è docente presso l’Accademia Teatro alla Scala e ha più volte fatto parte di giurie di prestigiosi concorsi internazionali per ottoni. È un membro fondatore del Quintetto d’Ottoni del Teatro alla Scala.