Dal 2/05 Riparte BREAK IN JAZZ, al Teatro Continuo Burri fino al 2 giugno

29.05 Il mondo musicale di Franco Cerri - 31.05 Jazz in voices 1 - 2.06 Civica Jazz Band

29.05 Il mondo musicale di Franco Cerri - 31.05 Jazz in voices 1 - 2.06 Civica Jazz Band

jazz_wave_-_break.jpg

Lunedì 2 maggio
RIPARTE
BREAK IN JAZZ 2017
XXI EDIZIONE

I nuovi volti del jazz nascono dall’eccellenza didattica

dal 2 maggio al 2 giugno 2017
a Milano
, al Teatro Continuo Burri
corso Sempione
dalle ore 13 alle 14 - ingresso libero

Manifestazione organizzata
dall’Associazione culturale Musica Oggi
con studenti e docenti dei Civici Corsi di Jazz
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Gran finale per la XXI edizione di Break in Jazz, quest’anno ospitata al Teatro Continuo di Burri alla Triennale.
Per il concerto conclusivo è di scena la band principe dei Civici Corsi di Jazz, la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra, con i suoi formidabili solisti e un programma legato ai grandi nomi del jazz e della musica italiana: dallo stesso Intra a Rava, da Trovesi a Pieranunzi, da Rosa a Donadio. Sul palco anche i solisti storici dei Civici Corsi di Jazz: Visibelli, Vaggi, Arco.

“Una rassegna accolta da un numerosissimo pubblico, di tutti i generi, ben oltre le aspettative”, sottolinea Enrico Intra. “Il Palco Burri si è rivelato essere un luogo in assoluta sintonia con l’idea del break: la location perfetta per rilassarsi, sdraiarsi al sole, ascoltare musica nella pausa pranzo, come nelle grandi capitali europee”.

***

Promossa dall’Associazione Culturale Musica Oggi e dal Comune di Milano, Break in Jazz è diventata una delle manifestazioni che caratterizzano il paesaggio sonoro della metropoli lombarda, coinvolgendo migliaia di cittadini che, all’ora dell’intervallo di pranzo, affollano il palco sul quale si esibiscono gli studenti dei Civici Corsi di Jazz guidati dai loro docenti. Si tratta di giovani musicisti di talento che provengono dall’eccellenza didattica dei Civici Corsi di Jazz, diretti da Musica Oggi (che li ha fondati nel 1987) e parte integrante della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, pareggiata ai Conservatori.
Per la nuova edizione, BREAK IN JAZZ si trasferisce da piazza Mercanti al TEATRO BURRI di Parco Sempione, adiacente alla Triennale, trovando così un altro spazio di grandissima suggestione. Nel programma, i centocinquanta studenti della prestigiosa scuola milanese e il loro corpo docente, presente in modo attivo ai concerti, spazieranno dal Ragtime al jazz di oggi, contribuendo anche alla divulgazione di un genere musicale colto e molto apprezzato dal pubblico. Inoltre,in tutti i repertori di questa edizione ci sarà la presenza di almeno un brano scritto da autori jazz italiani, segno non solo di rispetto e attenzione per la grande tradizione jazzistica del nostro paese, che attraversa cento anni di storia, ma anche della necessità di formare i giovani nella consapevolezza del valore dei musicisti italiani. Altra novità sarà la presenza, dalle 14 alle 14.15, degli ultimi tre lunedì della rassegna dei tre gruppi selezionati nel talent radiofonico promosso da Jazz Wave - Like Radio Music and Passion.
La manifestazione, che coniuga formazione e produzione come si conviene alle scuole di performing art, avvicina Milano ai paesi europei musicalmente più evoluti, che diffondono e promuovono la musica anche attraverso iniziative musicali di base, ed è anche la miglior pubblicità del sostegno del Comune di Milano, attraverso la Fondazione Milano, di un’attività didattica e formativa unica in Italia. Tra l’altro, Break in Jazz presenta anche una valenza sociale in quanto la manifestazione consente la partecipazione ai concerti (assolutamente gratuiti) a tutti i cittadini, compresi quelli impossibilitati a recarsi la sera nei teatri e nei luoghi in cui si fa musica. Superata la boa dei vent’anni, Break in Jazz rimane ancora un progetto attuale, che non ha avuto imitatori e si è consolidato come iniziativa unica nel suo genere, che ha saputo superare la logica degli avvenimenti occasionali per diventare parte integrante della programmazione musicale della città. L’ultima annotazione riguarda la qualità dell’ascolto, garantita da un competente staff tecnico, la puntualità negli orari di inizio e fine dei concerto e la disponibilità di musicisti e pubblico, sperimentata nel corso degli anni, di suonare e ascoltare anche in condizioni meteorologiche avverse.

Calendario BREAK IN JAZZ 2017

con Emilio Soana, Giulio Visibelli, Marco Vaggi,Tony Arco
diretta da Enrico Intra

PH Roberto Priolo