Viviana Nebuloni alumni stories 220801 121024

Dal 15 marzo - L'Arte dei Social - 15, 22, 29 marzo 2023

corso a cura di Viviana Nebuloni

Scadenza iscrizioni 27 febbraio

Quali sono i tuoi punti di forza, quelli che suscitano interesse nella tua nicchia specifica? Hai mai pensato di fare uno studio approfondito del tuo personal branding?

L'Arte dei Social
a cura di Viviana Nebuloni
15, 22, 29 marzo 2023 ore 19.30 - 21.30
Civica Scuola di Musica Claudio AbbadoVilla Simonetta, via Stilicone 36, MI

Viviana Nebuloni dal 2020 si occupa di promozione online musica, cultura e arte. In meno di tre anni ha raggiunto oltre i 14mila followers; ha collaborato con moltissime personalità appartenenti al mondo istituzionale e accademico, come il Museo Teatrale alla Scala, Teatro Lirico Giorgio Gaber, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Teatro Salieri, Fondo Niccolò Piccinni, OPERA Charm Magazine, mdi ensemble, Opera Italiana is in the air, Comune di Milano, Regione Lombardia, Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e con numerosi artisti seguiti personalmente nel loro posizionamento online. Ha seguito corsi di legislazione dello spettacolo e di management dello spettacolo, senza tralasciare l’aspetto creativo e artistico che sottende la promozione e che, spesso, viene considerata poco necessaria nella formazione di un musicista. In realtà intere carriere si fondano sulla capacità di saper “vendere” la propria professione online.
L’argomento principe del corso e della attività online di Viviana Nebuloni è il networking. In questo corso, al di là dei meri tecnicismi di crescita offerti da Instagram e Facebook, si chiarirà soprattutto come utilizzare intelligentemente la netiquette, ossia le buone maniere online ai tempi della digital brand identity. Oggi è doveroso più che mai possedere, al di là di un account graficamente appagante, un senso dell’etica per promuoversi nel campo digitale (e nella vita) come artisti e come lavoratori.

Temi centrali del corso

  • Differenza tra persona e personaggio in ambito artistico
  • Netiquette digitale: cosa postare e come farlo, se farlo
  • Profili social: un CV indiretto
  • Spam o promozione personale?
  • Case study: quali profili funzionano meglio?
  • Materiale musicale: formato, estetica e didascalie
  • Errori da non commettere mai: le funzionalità e i tools dei social.

Gli incontri de L'Arte dei Social posso essere seguiti anche a distanza - info a.dicesare@fondazionemilano.eu (Antonio Di Cesare, segreteria studenti, 02.97.15.24.10).

Costo 15 euro esterni
Partecipazione gratuita per gli studenti Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Scadenza iscrizioni 27 febbraio

Nebuloni