Ensemble Irmus

Laboratorio Novecento
e audizioni per Ensemble IRMus

dal 15 novembre 2017

Il laboratorio Novecento della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, si compone, nell'a. a. 2017-18, di due elementi tra loro correlati:

1) un percorso didattico (laboratorio di 60 ore) distribuito fra lezioni pratiche e teoriche
IL Laboratorio, curato da Silva Costanzo, Carlo Feige, Maurizio Longoni, Giovanni Verrando e Andrea Melis, docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, si svolgerà sui seguenti contenuti:

• studio del repertorio solistico e cameristico dal 1950 a oggi con focus sulla musica di Karlheinz Stockhausen
  • analisi del repertorio scelto a cura di Giovanni Verrando e Andrea Melis
  • prassi musicale con strumenti a cura di Silva Costanzo, Carlo Feige, Maurizio Longoni
  • concerti finali con il repertorio studiato durante il laboratorio.

Le lezioni di analisi iniziano mercoledì 15 novembre, ore 17.00
Le lezioni di prassi strumentale iniziano giovedì 16 novembre, ore 17.00.

2) La formazione di un Ensemble della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - IRMUS, dedicato allo studio, all’esecuzione e alla produzione del repertorio cameristico e solistico dei secoli XX e XXI.
I musicisti saranno selezionati tramite audizione e suoneranno sia in Ensemble sia come Solisti, a partire dal mese di febbraio 2018.

L’audizione è aperta ai seguenti strumenti:
1 flauto (e piccolo)
1 oboe
1 clarinetto
1 clarinetto basso
1 fagotto
1 tromba
1 trombone
2 pianoforti
1 arpa
2 violini
1 violoncello
2 percussioni
1 timpani

L'audizione avrà luogo giovedì 25 gennaio 2018, a partire dalle ore 15.00.
Il programma dell'audizione prevede l'esecuzione di due brani a libera scelta, uno scritto prima del 1950, l'altro dal 1950 in poi.
La frequenza è gratuita per gli iscritti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Esterni

100 €: laboratorio
100 €: ensemble

Scadenza iscrizioni audizioni Ensemble: 8 gennaio 2018.
Iscrizioni in collegamenti correlati al link

Scadenza iscrizioni (classica@fondazionemilano.eu): 31 ottobre 2017.