Notturni 1luglio 0447

Dal 14 dicembre - Le percussioni nel periodo medievale, rinascimentale e barocco

Due seminari sulle percussioni storiche a cura di Lorenzo D’Erasmo

Corso introduttivo - corso avanzato per percussionisti - Scadenza iscrizioni 25 novembre

Le percussioni nel periodo medievale, rinascimentale e barocco
Seminari sulle percussioni storiche
Villa Simonetta. via Stilicone 36 MI
a cura di Lorenzo D’Erasmo

🔺 Corso introduttivo
14 dicembre 2024 - 10 maggio 2025
6 incontri, ore 14.00 - 17.00
Scadenza iscrizioni 25 novembre 2024
🔺 Corso avanzato per percussionisti
21 dicembre 2024 - 24 maggio 2025
6 incontri, 10.00 - 13.00; 14.00 - 17.00
Scadenza iscrizioni 25 novembre 2024

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone due seminari focalizzati sulle percussioni nel periodo medievale, rinascimentale e barocco curati da Lorenzo D'Erasmo. Il primo, al via il 14 dicembre, indicato per chi non possiede una specifica competenza nel campo delle percussioni, si concentra sullo studio di diversi repertori e su fonti di differenti tipologie e consente di sviluppare una competenza interpretativa nell’ambito degli strumenti a percussione del repertorio della musica antica.

Il secondo seminario inizia il 21 dicembre, è destinato a percussionisti professionisti e si concentra sull'apprendimento di pratiche che consentano di approfondire la conoscenza dei diversi strumenti a percussione storici. Attraverso l’insegnamento di tali pratiche chi partecipa al seminario potrà non solo iniziare a familiarizzare con i principali strumenti dell’ organico, ma anche orientarsi autonomamente nella realizzazione di un organico di percussioni storiche.

I seminari sono aperti ad allievi esterni e interni alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

✉️ Info
Calendario corso introduttivo
14 dicembre 2024, 18 gennaio, 8 febbraio, 8 marzo, 5 aprile, 10 maggio 2025 esterni - 259 euro
Calendario corso avanzato per percussionisti
21 dicembre 2024, 25 gennaio, 22 febbraio, 22 marzo, 12 aprile, 24 maggio 2025 esterni - 518 euro

Studenti interni - frequenza gratuita per entrambi i seminari Iscrizioni esterni
I seminari saranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti
Scadenza iscrizioni 25 novembre
Conferma attivazione del corso 30 novembre
Segreteria Studenti - Antonio di Cesare - a.dicesare@fondazionemilano.eu

__________________________________________________

Lorenzo D’Erasmo (1993), si è laureato in Strumenti a Percussione con Andrea Pestalozza al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha proseguito gli studi alla Hochschule für Musik di Friburgo in Brisgovia con Bernhard Wulff. Infine, ha studiato con Claudia Caffagni presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e ha terminato il biennio di Musica d’insieme medievale. Il primo campo di specializzazione è stato quello della musica contemporanea. D’Erasmo ha collaborato con ensemble quali Sentieri Selvaggi, MDI Ensemble e Divertimento Ensemble. Ha partecipato a festival e stagioni musicali contemporanee in Italia e all’estero come MITO, Biennale di Venezia, Festival Milano Musica, Sound of
Wander, Mantova Chamber Music Festival, Stagione Sentieri Selvaggi, Rondò Divertimento Ensemble, Orlèans Concours International de Piano, Fondazione Spinola Banna, Transart Bolzano e molti altri. Ha collaborato con musicisti e compositori come Beat Furrer, Simon Steen-Andersen, Unsuk Chin, Francesco Filidei, Chaya Czernowin, Robert HP Platz, Toshio Hosokawa, Yoichi Sugiyama. Ha inoltre collaborato con i direttori
Tito Ceccherini, Emilio Pomarico, Filippo Perocco. Nel 2013 e 2015 ha registrato due CD con Divertimento Ensemble per l’etichetta Stradivarius e, nel 2016 con “Limenmusic Label.
Dal 2017 ha iniziato lo studio dei tamburi a cornice con Andrea Piccioni e Murat Coşkun Ha frequentato e completato gli studi presso la Frame Drum Academy del Festival “Tamburi Mundi” a Friburgo in Brisgovia con Murat Coskun. La specializzazione in tamburi a cornice lo ha avvicinato alla musica antica e tradizionale, in una costante ricerca volta ad accrescere il dialogo e lo scambio ideale fra i vari campi acquisiti.
Ha tenuto masterclass e corsi presso diverse istituzioni e festival quali il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, la Civica Scuola di Musica C. Abbado, Conservatorio “G. Verdi”di Como, Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Collabora come docente per corsi brevi e annuali con Studio Salotto in Prova. Insegna percussioni alla Scuola Mohole di Milano.
Grazie alla specializzazione in musica antica, si è stabilita una relazione dinamica e profonda fra le percussioni classiche e quelle storiche.
Ha collaborato con ensemble di Musica Antica quali La Reverdie, Les
Haulz et le Bas, Ensemble Acadèmia Capella de Ministrers, Puy de Saint-Cyr, Musica Antiqua Latina. Ha partecipato ai Festival Monteverdi Festival Cremona, Stresa Festival, Festival MAG, Goede Rede Concerten Early Music Sweden. Ha inciso con l'ensemble LaReverdie per Arcana.
Nell’ambito della musica araba lavora con Mirna Kassis, Salah Namek, Missak Baghboudarian. Si dedica a progetti di improvvisazione, lavora e suona con artisti attivi nella musica elettronica come Otolab, MMT, Go Dugong, Dove Quiete e altri.