News

Da 9 e 11/01 Laboratorio Novecento. Tecnica strumentale, tecnologie e analisi per il repertorio moderno e contemporaneo

docenti S. Costanzo, C. Feige, M. Longoni, G. Verrando, G. Toschi, A. Melis

Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36
gennaio - maggio 2017

► Si segnala che la prima lezione del Laboratorio per pianisti e gruppi da camera con pianoforte si terrà sabato 21 gennaio 2017 dalle 10.30 alle 13.00

Laboratorio Novecento
Tecnica strumentale
, tecnologie e analisi per il repertorio moderno e contemporaneo

Il seminario, che avrà cadenza bimensile, curato da Silva Costanzo, Carlo Feige, Maurizio Longoni, Giovanni Verrando, Guido Toschi, Andrea Melis, docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, si svolgerà sui contenuti che seguono.

• Studio del repertorio solistico e cameristico dal 1950 a oggi con focus sulla musica di due autori: Gyorgy Ligeti e Salvatore Sciarrino.
  • Analisi del repertorio scelto, a cura di Giovanni Verrando e Andrea Melis
  • Prassi musicale con strumenti a cura di Silva Costanzo, Carlo Feige, Maurizio Longoni, Guido Toschi
  • Studio interattivo di brani degli allievi del corso di composizione.

Le lezioni di prassi strumentale inizieranno lunedì 9 gennaio 2017.
Gli studenti sono pregati di prendere contatto direttamente con i docenti referenti, per conoscere gli orari di ogni area strumentale.

La prima lezione di analisi del repertorio si svolgerà in data mercoledì 11 gennaio 2016 alle ore 17.00.

Al termine del seminario è prevista una produzione concertistica, i cui contenuti saranno selezionati durante l’anno accademico.

È prevista una frequenza di circa 35 ore annuali.
Date e orari verranno concordati direttamente con i docenti.
Possono partecipare: strumentisti.

Esterni
Per frequentare il corso è necessario inoltrare il proprio curriculum all’indirizzo classica@fondazionemilano.eu
Costo: 100 €
Scadenza iscrizioni: 6 dicembre 2016.

Interni
Il corso è gratuito per gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Gli studenti iscritti al Triennio Afam potranno inserire il seminario all’interno degli insegnamenti a scelta dello studente.
A chi frequenterà il laboratorio almeno per il 75% saranno riconosciuti 3 crediti.
Scadenza iscrizioni (classica@fondazionemilano.eu): 15 dicembre 2016.
______________________________________________________

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®