Verdi

Crescendo in Musica

Rassegna di concerti-spettacolo nata dalla collaborazione della Scuola Paolo Grassi con l'Orchestra Sinfonica LaVerdi per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie

Quattro appuntamenti con la regia di spettacoli musicali presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Riprende la collaborazione tra la Scuola Paolo Grassi e LaVerdi - Orchestra Sinfonica nell’ambito della rassegna di concerti-spettacolo dal titolo Crescendo in Musica e Musica da cameretta dedicata ai più giovani e alle loro famiglie nei quali la grande musica viene proposta in una forma adatta ai piccoli spettatori e declinata in forma interattiva di spettacolo.
In totale quattro appuntamenti in cui i giovani diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi si cimenteranno con la regia di spettacoli musicali presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler.
Il progetto è coordinato al Docente Manuel Renga e tutorato per la parte musicale da Silvia Girardi; il direttore dell'orchestra è Giulio Arnofi

Primo appuntamento - 29 gennaio 2022 ore 16:00

UNA STREGANZA TRA MAGIA E MUSICA
Opera per un’orchestra stregata
progetto e regia di Athos Mion
con Eleonora Mina e Silvia Guerrieri

Il mondo è pieno di cose nascoste, eventi segreti e di fenomeni incomprensibili. La magia oramai ha abbandonato i nostri occhi, oggi poche creature possono ancora vederla. Fra queste ci sono i bambini. La musica è il grande tramite che risveglia e alimenta la magia dentro di noi. Con un colpo di bacchetta l’orchestra suona e cose stranissime e magiche accadono proprio lì sul palco scenico. Lo spettacolo sarà un viaggio dove fantasmi e violini, scope volanti e fagotti, mostri e tamburi, accompagneranno una giovane strega e una vecchia strega verso la scoperta del mondo, della magia e di sé stesse.

Guarda le foto di scena

Secondo appuntamento - 20 febbraio 2022 ore 16:00

UN PITTORE IN BIANCO E NERO
progetto e regia di Emily Tartamelli e Athos Mion
con Edoardo Spina

In un gioco in cui un colpo di pennello si confonde con il suono di un violoncello, tre magiche creature rubano i colori dalla tavolozza di uno stravagante pittore. Solo la Musica può aiutare il nostro protagonista a orientarsi in un mondo che è diventato in bianco e nero. Compito dei bambini quello di assistere l’eccentrico pittore nel suo viaggio, durante il quale dovrà superare alcune prove. Riusciranno i nostri eroi a ritrovare i colori del pittore?

Terzo appuntamento - 20 marzo 2022 ore 16:00

UNA FIABA FUORI TEMPO
progetto e regia di Emily Tartamelli
con Riccardo Giacomella

Il professor Land Antemosso, esimio docente dell’Università delle Creature che Esistono Ma Forse No, parte alla volta della giungla per dimostrare l’esistenza del temibile Sbarbantulo Fuligginoso. Quest’essere dal folto pelo e dai molti tentacoli si nasconde tra le fitte liane per non farsi prendere ma il nostro professore ha dalla sua parte l’esperienza e un pubblico di assistenti, esimi come lui, che lo aiuteranno a scovare e catturare la creatura. L’incontro tra i due comporta non pochi problemi di comunicazione. Tra variazioni sul tema, giochi di parole e di musica ed equivoci i bambini aiuteranno i due protagonisti a comprendersi e a capire che l’amicizia è più importante di una ricerca, soprattutto quando scopriamo che sappiamo parlare la stessa lingua: quella della musica.

Quarto appuntamento - 9 maggio 2022 ore 16:00

IL VIOLINO INCANTATO DI BACH
progetto e regia di Giulia Sangiorgio
con Simone Ruvolo e Michele Marullo

Johann Sebastian Bach regala al maggiore dei suoi figli, Wilhelm Friedmann, un violino magico, che lo farà diventare un grande musicista. Quando il ragazzo è all’apice della sua carriera, però, lo strumento incantato inizia a fargli brutti scherzi: suona le note sbagliate, non attacca a tempo, non suona più. Perché il violino riacquisti i suoi poteri, Wilhelm Friedmann dovrà affrontare una serie di prove, durante le quali si accorgerà di aver bisogno dei suoi fratelli e scoprirà, pian piano, il potere della coralità e la gioia di suonare insieme.