Terminologia e glossario Riediger

Cos’è la terminologia e come si fa un glossario

Manuale di ricerca e gestione terminologica. Cercare, tradurre e usare parole e termini

Il volume di Hellmut Riediger finalmente nella nuova edizione

Il manuale di Hellmut Riediger, docente alla Civica Scuola Altiero Spinelli, nelle sua prima versione era stato proposto già nel 2014 e aveva avuto grande successo con diverse migliaia di scaricamenti e innumerevoli citazioni in tesi, pubblicazioni, articoli e siti dedicati alla terminologia.
La nuova edizione propone nuovi esempi, nuove fonti e descrive gli scenari aperti dall’uso di applicazioni di intelligenza artificiale, come ChatGPT.

Cos’è la terminologia e come si fa un glossario
Manuale di ricerca e gestione terminologica. Cercare, tradurre e usare parole e termini

di Hellmut Riediger (2023)

La comunicazione efficace in ogni campo della conoscenza richiede una padronanza della terminologia specifica per descrivere oggetti, prodotti, fatti e concetti astratti. In questo libro, il lettore troverà un'analisi completa dei concetti fondamentali della terminologia e del lavoro terminologico, dalla definizione dei termini alla loro inclusione in glossari o raccolte terminologiche.
Il volume fornisce una panoramica sui metodi e gli strumenti per la ricerca terminologica, tra cui dizionari, banche dati e motori di ricerca. Grazie a esempi pratici e consigli utili, il libro aiuta autori, traduttori, interpreti e professionisti della comunicazione a gestire le proprie risorse terminologiche in qualsiasi lingua.
Infine, il libro accenna alle possibili evoluzioni della terminologia grazie allo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Un'opera essenziale per chiunque lavori con le parole.