Voci Bianche 8652

Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, MI
14 novembre 2018 /29 maggio 2019
ore 17.30/19.30

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone un laboratorio corale finalizzato alla creazione di un Coro voci bianche, curato dal maestro Dario Grandini, destinato a bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 16 anni.
Le lezioni, che avranno cadenza settimanale, si svolgeranno presso la Fabbrica del Vapore il mercoledì pomeriggio dalle ore 17.30 alle 19.30 a partire dal 14 novembre 2018, per un totale di 24 incontri.

Il corso, finalizzato ad avvicinare piccoli e adolescenti allo studio della musica, consente ai partecipanti di sperimentare il piacere di cantare in gruppo, conoscere le proprie potenzialità vocali e crescere con gli altri attraverso la condivisione e il raggiungimento di obiettivi comuni.

Si affronterà, a seconda dei livelli, un repertorio che spazia da Benjamin Britten a Carl Orff, da J. Sebastian Bach a Johann Brahms, a Nicola Conci.

Verranno costituiti due gruppi. Il “coro principale”, destinato a cantori già in possesso dei requisiti di base, affronterà il repertorio corale di grandi compositori con la consapevolezza che ogni elemento sia un tassello fondamentale per la vita del gruppo.

Il “coro propedeutico”, destinato ai più piccoli a partire dai 6 anni, fornirà una preparazione musicale di base che permetta di accedere al coro principale attraverso l’insegnamento del movimento ritmico, il controllo della respirazione, l’esplorazione dell’apparato vocale e lo studio di semplici melodie (e in seguito di canoni e canti polifonici).

Il laboratorio si concluderà con un concerto aperto al pubblico nell'ambito di Notti Trasfigurate, manifestazione tradizionalmente programmata nei mesi di giugno/luglio nel cortile di Villa Simonetta, momento finale dell'attività accademica annuale della Civica.

Costo 200 euro

Iscrizioni entro 15 ottobre 2018

il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti

Nato a Milano, Dario Grandini compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" della sua città.

Inizia la sua attività musicale nel ’97 in qualità di artista del coro diretto dai maestri Casoni, Caiani, Moretti e Casali, collabora in qualità di maestro preparatore con numerose istituzioni quali il Teatro alla Scala, Orchestra Cantelli, Orchestra di Milano Classica, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Piccolo Teatro di Milano e il Coro di voci bianche della Scala, effettuando anche tournée in importanti teatri italiani ed esteri. Dal 1997 al 2005 è stato assistente del maestro Caiani per le produzioni del Coro dell’AS.Li.Co. ed è stato maestro del coro As.Li.Co. per le opere Il barbiere di Siviglia, Rigoletto, Il trovatore e Tosca.

Dal 2003 al 2009 è stato maestro del coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como svolgendo attività di tipo concertistico e operistico. Attualmente lavora come collaboratore artistico presso il Teatro Regio di Torino e continua la sua collaborazione con il Teatro alla Scala per il Coro di voci bianche. Dal 2007 è maestro del coro di voci bianche Akses di Milano.