Masterclass di Petzold

Christian Petzold: Sogni lucidi

Masterclass del regista Christian Petzold + Proiezione di "Afire - Il cielo brucia" (Orso d'Argento, Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2023)

Giovedì 30 novembre
Masterclass ore 18.15 - Proiezione ore 15.30 e 20.45

Principale esponente della "Suola di Berlino" e autore tra i più importanti del panorama contemporaneo, Christian Petzold sarà ospite a San Fedele per presentare, in prima visione, il suo ultimo film Afire - Il cielo brucia, vincitore del gran premio della giuria al 73° Festival del cinema di Berlino.

Petzold oltre a dialogare con il pubblico al termine della proiezione serale, alle 18.00 terrà anche una masterclass moderata da Leonardo Strano in collaborazione con Marco Longo.

Sulla costa del Mar Baltico, dove il nord della Germania incontra la Polonia, gli amici Felix e Leon si rifugiano per qualche giorno nella casa della famiglia del primo. L'idea è di dedicarsi al lavoro, un progetto fotografico per Felix e gli ultimi ritocchi a un romanzo per Leon, ma la quiete in casa è turbata da Nadja, presenza sfuggente percepita attraverso gli incontri amorosi e notturni, il cibo sulla tavola e la silhouette in bicicletta. Mentre il caldo inaridisce l'aria e gli incendi mangiano l'entroterra, Leon fatica ad accettare la leggerezza che lo circonda e si ritrova sempre più chiuso nella sua mente.

Un'iniziativa di Fondazione Culturale San Fedele in collaborazione con Wanted Cinema, Goethe Institut-Mailand, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.