Presentazione del progetto
Carte blanche è un tempo di ricerca e creazione autonomo in cui allieve e allievi dei secondi e terzi anni dei corsi di recitazione, regia, scrittura, danza e il primo anno di organizzazione dello spettacolo viene concessa una libertà progettuale ampia e responsabile.
Per dieci giorni il corpo studentesco ha a disposizione gli spazi della scuola per immaginare, attraversare e dare forma a progetti autonomi collettivi, scegliendone liberamente forma, linguaggio e processo. L’assenza di un tema o di una consegna prestabilita sposta il focus dall’esecuzione alla presa di posizione artistica, stimolando la capacità di scelta, il dialogo tra discipline e l’assunzione di responsabilità creative e organizzative.
Carte blanche è un approccio pedagogico che valorizza il processo di ricerca, il rischio e la sperimentazione, favorendo l’emergere di poetiche e di modalità di lavoro collaborative.
É un processo artistico ma anche un esperimento di democrazia in cui studenti e studentesse sono chiamati a confrontarsi con tutti gli aspetti della gestione di un evento performativo. Dopo una fase autunnale di assemblee autogestite che ha prodotto la programmazione dell’evento e l’invenzione di otto progetti che vedranno coinvolta la totalità dei corsi coinvolti, il 7 gennaio comincerà la fase operativa: prendersi carico di ogni aspetto artistico e gestionale, dalla divisione delle aule agli ordini del giorno, con una leggera supervisione da parte della Direzione e delle segreterie, ma in realtà ‘’senza rete’’. Ogni parte del percorso di queste due settimane sarà responsabilità delle giovani e dei giovani artisti/e.
Il percorso si conclude con una restituzione interna alla scuola, pensata come momento di condivisione e confronto, a cui parteciperà il corpo docenti in veste di pubblico ‘’critico’’. Non sarà una presentazione definitiva, ma l’esposizione di un lavoro in divenire, che rende visibili le scelte, le domande e le direzioni intraprese.
Il direttore e i coordinatori dei corsi curriculari