Presentazione del progetto
Carte blanche è un tempo di ricerca e creazione autonomo in cui allieve e allievi dei secondi e terzi anni dei corsi di recitazione, regia, scrittura, danza e il primo anno di organizzazione dello spettacolo viene concessa una libertà progettuale ampia e responsabile.
Per dieci giorni il corpo studentesco ha a disposizione gli spazi della scuola per immaginare, attraversare e dare forma a progetti autonomi collettivi, scegliendone liberamente forma, linguaggio e processo. L’assenza di un tema o di una consegna prestabilita sposta il focus dall’esecuzione alla presa di posizione artistica, stimolando la capacità di scelta, il dialogo tra discipline e l’assunzione di responsabilità creative e organizzative.
Carte blanche è un approccio pedagogico che valorizza il processo di ricerca, il rischio e la sperimentazione, favorendo l’emergere di poetiche e di modalità di lavoro collaborative.
É un processo artistico ma anche un esperimento di democrazia in cui studenti e studentesse sono chiamati a confrontarsi con tutti gli aspetti della gestione di un evento performativo. Dopo una fase autunnale di assemblee autogestite che ha prodotto la programmazione dell’evento e l’invenzione di otto progetti che vedranno coinvolta la totalità dei corsi coinvolti, il 7 gennaio comincerà la fase operativa: prendersi carico di ogni aspetto artistico e gestionale, dalla divisione delle aule agli ordini del giorno, con una leggera supervisione da parte della Direzione e delle segreterie, ma in realtà ‘’senza rete’’. Ogni parte del percorso di queste due settimane sarà responsabilità delle giovani e dei giovani artisti/e.
Il percorso si conclude con una restituzione interna alla scuola, pensata come momento di condivisione e confronto, a cui parteciperà il corpo docenti in veste di pubblico ‘’critico’’. Non sarà una presentazione definitiva, ma l’esposizione di un lavoro in divenire, che rende visibili le scelte, le domande e le direzioni intraprese.
Il direttore e i coordinatori dei corsi curriculari
Carte Blanche per gli studenti
CARTE BLANCHE, per noi studenti, è la prima possibilità nel nostro percorso formativo di contaminarci con gli altri corsi in modo ampio e di sperimentare altri ruoli.
È senz’altro un’esperienza profondamente collettiva, per la quale abbiamo dovuto trovare un linguaggio comune per conoscerci, organizzarci, darci delle regole e allinearci.
Questa fase iniziale segue lo spirito con il quale vogliamo approcciare al momento della restituzione, nonché quello della sperimentazione, della ricerca e del rischio.
Clémence Jourdan, regista responsabile del progetto
Work in progress
Ben presto in questa sezione troverete titoli, suddivisioni del progetto per compagnie e immagini di riferimento.
Bisognerà avere un po' di pazienza e curiosità!
Chi è coinvolto nel progetto?
Corso Organizzazione dello spettacolo I anno
Maya Aspes, Sofia Baglietto, Simone Bonassi, Gaia Cerqui, Maria Rosaria Criscuolo, Beatrice dell'Era, Giorgia di Lauro, Giuditta Falda, Anita Farina, Abanoub Gayed, Alessia Grillo, Roberta Marolla, Anna Rebeggiani, Nina Sirimarco
Corso Recitazione II anno
Matilde Baldini, Marco Calafiore, Cristina Calandro, Edoardo Casonato, Riccardo Cese, Luca Di Gioia, Vincenzo Fiorillo, Samuele Gamba, Angelica Ieropoli, Ludovico Lombardi, Alessandro Lucarini, Giulia Misuraca, Alessia Montorfano, Chiara Patrone, Andrea Persichella, Stefano Sormani
Corso Recitazione III anno
Chiara Baccarini, Beatrice Barizza, Pietro Bertoni, Alessia Carkanji, Gaia Curto, Massimiliano Di Giacinto, Jacopo Francesco Fiori, Davide Lo Vecchio, Chiara Maggio, Marta Militello, Silvia Paterlini, Guglielmo Potecchi, Lua Omi Quagliarella, Paulette Rufin, Maria Spinazzola, Federico Tallon, Pietro Vuolo
Corso Regia II anno
Lucia Aliani, Gaia Innocenti, Federico Mancini, Filippo Prandi, Isaia Ragona Coco
Corso Regia III anno
Giorgia Azzellini, Giacomo Diegoli, Clémence Jourdan Delmonte, Sara Mino, Pasquale Renella
Corso Scrittura per lo spettacolo II anno
Giulia De Filippis, Eleonora Lodesani, Chiara Pizzuti, Lorenza Sgrò, Ginevra Zaretti
Corso Scrittura per lo spettacolo III anno
Giacomo Fava, Santiago Medioli, Leonardo Ravioli, Pietro Ruggero Sanclemente, Annalisa Scopinich
Corso Danza Contemporanea II anno
Greta Acerbo, Giulia Ciannarella, Vittoria Di Febbo, Giorgia Pirro, Emanuele Giuseppe Rao, Giada Romanò, Cecilia Rossi, Antonella Sciotti, Arianna Tambasco,
Rocco Tarantino
Corso Danza Contemporanea III anno
Alice Burato, Martina Corea, Adele De Manincor, Maria Serena Dipace, Lara Isabel D'Urso, Noemi Fiorese, Dario Pio Garella, Martina Giampà, Anna Giurdanella, Matteo Kaeppeli , Gaia Mancini Martinangeli, Tommaso Panigoni, Chiara Pelusi, Alessia Puleio, Adriana Ramos Bustamante Romanò, Cecilia Rossi, Antonella Sciotti, Arianna Tambasco, Rocco Tarantino