Gre Di Gua Trio Break 2023

LOGO ridimensionato
Civici Corsi di Jazz nuovo

BREAK IN JAZZ dal 12 giugno al 5 luglio 2023

Con l’avvicinarsi dell’estate tornano gli aperitivi jazz and cocktails nel dehors di Volvo Studio Milano con quattro concerti a cura dei Civici Corsi di Jazz

La rassegna Break in Jazz giunge quest’anno alla XXVII edizione e propone un nuovo e originale programma musicale di quattro serate al dehors di Volvo Studio Milano.
Il progetto offre l'occasione di esibirsi in live agli studenti laureati ai prestigiosi Civici Corsi di Jazz di Milano, fondati dal maestro Enrico Intra e oggi diretti dal trombettista e compositore Marco Mariani e dall’arrangiatore e direttore d’orchestra Luca Missiti.
I concerti sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale Musica Oggi, che gestisce i Civici Corsi di Jazz, parte integrante della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Il programma, incentrato sulle tesi di laurea degli studenti, coniuga la formazione e produzione, come avviene nelle migliori scuole di “performing arts” ed evidenzia un’attività didattica e formativa unica in Italia.
I repertori spazieranno dai classici del jazz alle contaminazioni più contemporanee, passando attraverso il funky, l’R&B, il calypso e non disdegnando raffinate incursioni nel pop e rock. A interpretare i brani saranno i ragazzi laureati in Alta Formazione Artistica e Musicale dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Un cocktail musicale per un piacevole aperitivo estivo, accompagnato dai ricercati mini food preparati per l’occasione dallo staff di Volvo Studio

ALFIERI QUARTET - Omaggio a Sonny Rollins
12 giugno ore 19.30
Il quartetto, composto da Domenico Alfieri al sax tenore, Samuele Lindo al piano, Antonio Lorusso al basso elettrico e Marco Zacco alla batteria, propone un omaggio a Sonny Rollins, icona della musica jazz. Dalle sonorità del bebop più estremo, al ritmo esotico del calypso, il repertorio in programma prevede un’esplorazione a tutto tondo dei grandi classici di Sonny Rollins.

CreDiGua TRIO - The Jazz Travel
21 giugno ore 19.30
Il trio si forma recentemente dall'esperienza accademica dei tre musicisti ed è composto da Daniele Di Marco (piano), Lorenzo Guadagni (contrabbasso) e Enrico Cremonesi (batteria). Il programma è un viaggio musicale che parte dalle più grandi pietre miliari del jazz internazionale passando dai grandi jazzisti italiani e da originali riarrangiamenti in puro stile jazz.

SUDDEN QUARTET - Original SauceMusic
28 giugno ore 19.30
Il quartetto si contraddistingue per l’apertura alla sperimentazione e ama trarre ispirazione costante da diverse influenze e generi musicali. Il gruppo propone brani originali radicati nel jazz contemporaneo, funk, R&B, cercando un suono originale, che nasce e si sviluppa dalle idee dei singoli membri del gruppo e si evolve grazie al contributo di ciascuno. Il quartetto è composto da Alessandro Barzelatto al sax tenore, Matteo Maranzana alla tastiera, Claudio Brivio al basso e Angelo Randazzo alla batteria.

FRANCISKA CSORTÁN QUARTET - Colours of Jazz
5 luglio ore 19.30
Franciska Csortán alla voce, accompagnata da Raffaele Miranda Sorvillo alla chitarra, Riccardo Loda al basso elettrico e Giosuè Consiglio alla batteria: i quattro musicisti si conoscono e iniziano a suonare insieme durante gli studi presso i Civici Corsi di Jazz. Nasce un quartetto che si caratterizza per l'esecuzione di alcuni degli standard maggiormente conosciuti della tradizione jazzistica e per il desiderio di dedicarsi a una singolare ricerca musicale e sonora. Contemporaneamente il gruppo si dedica all'esecuzione e alla creazione di arrangiamenti originali adattandoli alla propria formazione.