Bozze... definitive?
Il titolo scelto per la visione didattica di quest’anno - Bozze Definitive - mette in evidenza, col suo voluto paradosso, la costante tensione tra composizione formale e ricerca che caratterizza il lavoro drammaturgico. Dei testi sviluppati nell’arco di tre mesi dal secondo corso di scrittura per lo spettacolo presentiamo sei brevi estratti: non si tratta di trailer, ma di frammenti rappresentativi di temi e strutture, che consentono una prima verifica delle potenzialità drammaturgiche tramite un’esplorazione a leggìo della durata di due settimane.
Renato Gabrielli e Massimiliano Speziani
Buona Visione!
Come fa una bozza ad essere definitiva? Non può, ma a noi conforta almeno un po' sapere che quello che proviamo a creare a volte diventa definitivo nell'incontro con qualcuno di altro da noi, seppur magari solo per qualche giorno, prima di ritornare ad essere materia da modificare. Abbiamo scritto sei testi, che osservano - ciascuno dal suo punto di vista - le fragilità del nostro tempo, sotto la guida di Renato Gabrielli.
Ora, in una mise en espace curata da Massimiliano Speziani, prendono corpo in quattro attori professionisti.
2° anno Scrittura per lo Spettacolo
Leonardo Ceccanti, Leonardo Ceccucci, Federica Cottini, Anna Farina, Veronica Negrini, Benedetta Pigoni
con
Lorenzo Gatto, Francesca Giulia Geronimi, Francesco Santarelli, Valentina Verre
STAGIONE CIVICA 2024 | 1ª EDIZIONE
L'appuntamento con Bozze Definitive è inserito in STAGIONE CIVICA 2024 | 1ª EDIZIONE, la surprise bag della Paolo Grassi, offerta gratuitamente alla città di Milano che propone da dicembre 2023 a luglio 2024 spettacoli di danza, prosa, teatro fisico, letture e mise en espace, cinema e multimedialità, messi in scena da registi, performer, autori e coreografi di fama nazionale ed internazionale.