Boris Petrushansky

15/17 marzo 2018, dalle ore 10.00

In collaborazione con Accademia Pianistica internazionale
Incontri con il Maestro onlus IMOLA - ITALIA

Boris Petrushansky è nato a Mosca nel 1949 da genitori musicisti. A 8 anni viene ammesso alla Scuola Centrale presso il Conservatorio di Mosca nella classe di Inna Levina. Nel 1964 incontra uno dei più grandi musicisti del Novecento, Heinrich Neuhaus, e diventa il suo ultimo allievo. Il periodo trascorso nella classe di Neuhaus è stato determinante per tutto il successivo sviluppo dell’artista, completatosi sotto la direzione di Lev Nikolaevic Naumov, allievo e assistente di Neuhaus, un musicista fedele custode delle tradizioni romantiche della scuola che ha dato al mondo Gilels e Richter. Ai premi dei tre concorsi vinti (Leeds, 1969; Monaco, 1970; Mosca; 1971) è seguita una pausa culminata con la vittoria al Concorso “Casagrande” di Terni nel 1975, accompagnata da un’importante tournée di concerti: al festival di Spoleto, di Brescia e Bergamo, al Maggio Musicale Fiorentino (dove sostituì Sviatoslav Richter), a Roma, Milano, Torino, ecc. Ha suonato, tra le altre, con l’Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS, Filarmonica di S. Pietroburgo, Filarmonica di Mosca, della Repubblica Ceca, di Helsinki, la Staatskapelle di Berlino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Moscow Chamber Orchestra, New European Strings, Orchestra da Camera della Comunità Europea, ecc. Ha collaborato con direttori d’orchestra come J. Ferencik, M. Atzmon, P. Berglund, Lu Jia, E-P. Salonen, V. Fedoseev, J. Latham Koenig, A. Nanut, V. Gergiev, R. Abbado, V. Jurowsky. Tra i partner di musica da camera spiccano i nomi di L. Kogan, I. Oistrakh, V. Afanasiev, D. Sitkovetsky, M. Maisky, Quartetto Borodin, Philharmonia Quartett Berlin. Ha registrato per Melodia (Russia), Art & Electronics (Russia-USA), Symposium (Inghilterra), Fone, Dynamic, Agora e Stradivarius (Italia). Boris Petrushansky continua un’intensa attività concertistica sia in Italia sia in Russia, dove ritorna regolarmente, nonché in Germania, Austria, USA, Svizzera, Francia, Svezia, Finlandia, Irlanda, Inghilterra, Spagna, Belgio, Slovenia, Croazia, Polonia, Ungheria, Israele, Sud Africa, Egitto, Messico, Taiwan, Japan, Hong Kong, ecc. Docente al Conservatorio di Mosca dal 1975 al 1979, ha tenuto masterclass negli USA, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Francia, Belgio, Giappone, Corea del Sud, Russia, Polonia. Vive in Italia e insegna all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” dal 1990. Tra i suoi allievi figurano F. Colli, I. Fliter, S. Gulyak, J. Ju, O. Kern, M. Lifits, A. Nosé, R. Prosseda, B. Schoeman.

Masterclass gratuita aperta

• agli allievi di pianoforte della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
  • a uditori interni ed esterni (iscrizione classica@fondazionemilano.eu)

Logo Accademia Pianistica