Notturni CORTI 2351

Bando di Concorso pubblico per l’ammissione al Corso di Dottorato di Interesse Nazionale (DIN) in "Artistic Research on Musical Heritage"

Scadenza 2 settembre 2024

Bando di Concorso pubblico per l’ammissione al Corso di Dottorato di Interesse Nazionale (DIN) in Artistic Research on Musical Heritage

Il Conservatorio "Agostino Steffani" di Castelfranco Veneto, in convenzione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano, il Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria, il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, il Conservatorio "B. Maderna - G. Lettimi" di Cesena-Rimini, il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, il Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza, il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Cremona, il Conservatorio "Giacomo Puccini" di La Spezia, il Conservatorio "Luigi Boccherini" di Lucca, il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova, il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, il Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova, il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, il Conservatorio "Antonio Scontrino" di Trapani, il Conservatorio "Francesco Antonio Bonporti" di Trento e Riva del Garda e il Conservatorio "Evaristo Felice Dall’Abaco" di Verona, istituisce per l’anno accademico 2024-2025 il Corso di Dottorato di Interesse Nazionale (DIN) in Artistic Research on Musical Heritage.

Il Corso di Dottorato di Interesse Nazionale (DIN) in Artistic Research on Musical Heritage affronta il tema della ricerca nell’ambito dell’alta formazione artistica e musicale con approcci multidisciplinari e innovativi capaci di rispondere alle attuali esigenze di conoscenza, di tutela e di valorizzazione del patrimonio musicale.

Il Dottorato si articola in dieci percorsi formativi (curricoli) differenziati, ma fortemente interconnessi: 1. Tutela del patrimonio musicale (tpm); 2. Tecnologie immersive applicate alla musica (tim); 3. Storiografia e filologia musicale (sfm); 4. Biblioteconomia e bibliografia musicale (bbm); 5. Arti creative sonore(acs); 6. Interpretazione musicale e arti performative (imap); 7. Nuovi linguaggi musicali (nlm); 8. Pedagogia e didattica musicale (pdm); 9. Musicoterapia e neuroscienze (mtn); 10. Performance &audience (pau).

Il Corso ha sede amministrativa nel Conservatorio di Castelfranco Veneto e ha durata triennale a decorrere dal 1 dicembre 2024.
Scadenza 2 settembre 2024