Nota di regia
I meccanismi che regolano il mondo distopico di Babele non sembrano lontani, anzi, la sensazione di familiarità che ci pervade quando percorriamo il testo è inquietante. Si tratta di un mondo governato da meccanismi di potere violenti, repressivi e ghettizzanti. Un potere nascosto ma allo stesso tempo in bella vista, in grado sia di esaltare che di svilire chi lo esercita.
Falena e Boccuccia si aggrappano a tutto ciò che possono per sentirsi vivi in un luogo che di umano ha ormai ben poco. I nostri personaggi sono esattamente come la città che abitano: divisi, separati, a pezzi. Eppure si trovano.
Dedico la mia esercitazione a Sofia Pelczer
Giammarco Pignatiello
Guarda le foto dello spettacolo
Crediti
Babele
testo | Letizia Russo
regia| Giammarco Pignatiello (2° anno Corso Regia)
tutor | Paolo Giorgio
Interpreti | Giulia Perosa, Marco Trotta
sound design | Hubert Westkemper
light design | Fabrizio Visconti
consulenza scene e costumi | Francesca Sgariboldi
luci | Paolo Latini, Simona Ornaghi
scene | Alice Capoani, Mattia Franco, Mikela Pelivani, Sofia Marani
Sartoria | Nunzia Lazzaro, Fabiola Soldano
Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria
Numero di posti in sala 30
Per prenotare scrivere una mail a r.paparella@fondazionemilano.eu
Indicare nome, cognome, data scelta e posti da prenotare
L'autrice
Letizia Russo è nata a Roma nel 1980. Inizia a scrivere per il teatro a diciotto anni. A ventun anni riceve il premio Tondelli per il suo secondo testo, Tomba di cani. Lo stesso testo riceve nel 2003 il Premio Ubu. Nel 2002 frequenta la Summer School del Royal Court Theatre di Londra, e nello stesso anno riceve una commissione dal National Theatre di Londra per il festival Shell Connections. I suoi testi sono tradotti e rappresentati in vari paesi europei ed extraeuropei, come Francia, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo, Brasile, Cile. In Italia una raccolta parziale dei suoi testi è stata pubblicata da Ubulibri. Nel 2022 ha vinto il premio Hystrio alla Drammaturgia.
Incontriamo Magdalena Barile e Letizia Russo
Giovedì 8 giugno 2023 , dopo la prova generale dei due spettacoli di Nuovi Incroci (Babele alle ore 18:00 e Lait alle ore 19:30 ) Letizia Russo e Magdalena Barile incontrano il pubblico in sala per una breve scambio con ospiti, allievi e docenti della Paolo Grassi.
Partecipano all'incontro:
Tatiana Olear - Direttrice della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Giorgia Bolognani e Giammarco Pignatiello - Registi degli spettacoli
Modera
Ira Rubini, giornalista e docente delle Scuole Civiche
Per partecipare all'incontro si prega di scrivere una mail a r.paparella@fondazionemilano.eu dichiarando l'intenzione di fermarsi dopo lo spettacolo anche all'incontro.