Giugno Fanstastico

Avremo un giugno fantastico … Per non parlare di luglio!

Danza e Prosa alla Paolo Grassi dal 13 giugno due mesi di spettacoli imperdibili

Matita e agendina alla mano per non perdere nemmeno una occasione

Marco Plini con gli Attori del secondo anno - Tatiana Olear con i Registi e gli Autori del terzo - Elie Tass con i Danzatori del terzo – Cesc Gelabert con i Danzatori del secondo e a luglio Carlo Cecchi e Giampiero Solari con gli Attori del terzo, oltre alle visioni didattiche di Renato Sarti, i laboratori di Daniele Milani, le letture di Giovanni Battaglia, le tesine degli organizzatori e tante altre piccole sorprese.

Tito3379

Sarete come ogni anno numerosissimi

Molte cose si agitano sotto i tetti e sui prati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
L’accademia milanese è in preparazione di spettacoli di danza e prosa da offrire alla cittadinanza come restituzione e conclusione dei vari percorsi didattici.

A tal proposito, da sabato 1 giugno 2019, è on line il Bando per le ammissioni all’Anno Accademico 2019_2020 per i cinque corsi che compongono la ricca offerta formativa della Scuola.
Le scadenze per il bando Recitazione e Regia (entrambi AFAM con 180 crediti formativi) sono fissate per il 30 luglio; per gli altri tre corsi (Autore Teatrale, Danzatore e Organizzatore dello Spettacolo) ci spostiamo tra settembre ed ottobre.

Gli "imperdibili" della Paolo Grassi

Tornando al racconto delle attività “spettacolari”, siamo appena riemersi dalle emozioni della messa in scena dei tre progetti di regia del Secondo Anno, Non rimpiango nulla di Székely Csaba, regia di Andrea Piazza – tutor Sabrina Sinatti, Contro il progresso di Esteve Soler, regia di Emanuele Giorgetti - tutor Claudio Autelli, Milkyway di David Košťák, regia di Giacomo Nappini – tutor Sofia Pelczer. Con questa presentazione in forma di studio dei tre lavori, abbiamo concluso la preparazione della rassegna Nuovi Incroci, in scena al Teatro Out Off a fine settembre 2019.

Ma nelle sale e nelle aule non c’è tregua, si monta e smonta, si carteggia e si dipinge, si cuce si taglia, si prova, si danza, si recita e a volte, perché no, si studia semplicemente. Ecco dunque la presentazione di questa mini collezione di "pr -oggetti" preziosi che racchiude tutti gli imperdibili prossimi appuntamenti

Dscf6890 Phmarinaalessi Web
foto di Marina Alessi

Dscf6910 Phmarinaalessi Web
foto di Marina Alessi

Dscf6845 Phmarinaalessi Web
foto di Marina Alessi

Elie Tass 13-14 giugno 2019 - Sala Teatro via Salasco 4

Con la sua consolidata e riconosciuta esperienza la coordinatrice del Corso Danzatore della Paolo Grassi, Marinella Guatterini, ha individuato quest'anno in Elie Tass, danzatore potente e bravissimo coreograf, la figura adatta ad accompagnare i danzatori del Terzo Anno al passaggio nel mondo dei professionisti.
Ospite dell’atelier di Teatrodanza della Paolo Grassi, Elie Tass è in queste ore nelle Sale Danza della Paolo Grassi con i danzatori ormai vicini al diploma.
Ancora un piccolo mistero, il suo lavoro tra breve prenderà forma e ne conosceremo titolo e durata. Intanto segnate le date e tenetevi pronti a prenotare

Elie Tass Photo 2

17 giugno 2019 - Sala Teatro via Salasco 4

L’appuntamento tanto atteso con il I e II Anno – Corso Organizzatori dello Spettacolo, coordinato da Anna Guri con una serata dedicata alla presentazione delle tesi di diploma del II anno e le tesine dei gruppi di organizzatori che dovranno iniziare i prossimi mesi di stage nelle più importanti strutture teatrali e festival sul territorio nazionale.
IDEE, PROGETTI, RICERCHE - Prossimi scenari di spettacolo dal vivo .... e non solo” è il titolo più appropriato per questo appuntamento che, in moltissimi casi, ha visto poi realizzati i progetti presentati per l’occasione. Ci aspettiamo, come sempre, la dovuta attenzione a questo appuntamento: da anni molti teatri e festival e altre strutture traggono da questa accademia i futuri operatori dello spettacolo dal vivo.

Org Fileminimizer

18-21 giugno 2019 – Teatrino via Salasco 4

Marco Plini e il Secondo Corso Recitazione sono al lavoro per molte ore al giorno in Teatrino. Insieme stanno lavorando ad un testo molto caro al regista / docente: Spara. Trova il tesoro. Ripeti di Mark Ravenhill.

La scelta di questo testo conferma l'attenzione ed il fascino che Plini subisce ed esercita attraverso lo sguardo posato sugli autori dell'ultimo grande movimento teatrale del '900, foriero di "...una drammaturgia scioccante, che provoca un confronto con gli spettatori, ma densa di contenuti su cui riflettere".
Già negli scorsi anni Plini ha favorito il confronto degli allievi con autori come Sarah Kane, Mark Ravenhill, David Greig, Jez Buttherworth, Philip Ridley, Irvine Welsh, solo per citarne alcuni, ormai diventati dei classici, rappresentati in tutti i palcoscenici del mondo e studiati nelle accademie e nelle università, in quanto caratterizzano un' epoca specifica ma contemporaneamente sono un ponte per capire l'epoca presente.
L'invito arriverà a breve appena avremo definito i dettagli necessari. Tenetevi pronti.

Dsc 2780 1 Nella Foto Il Regista Marco Plini

Doppio appuntamento nella settimana dal 24 al 28 giugno

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2019 – Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo, 14 – Milano

Debutta al Franco Parenti per il terzo anno di seguito Teste Inedite la rassegna di spettacoli originali realizzati da Autori, Registi e Organizzatori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con la direzione artistica di Tatiana Olear, coordinatrice dei corsi Regia e Autore Teatrale.

La rassegna esprime, per questa terza edizione, tre spettacoli originali, frutto del lavoro di una equipe giovanissima dai brillati risultati artistici, selezionata tra le maggiori accademie d’arte della città di Milano.

Per questo appuntamento trovate tutto, ma veramente tutto ... esattamente qui

In collaborazione con il Teatro Franco Parenti
con la partecipazione di scenografi e costumisti della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dei compositori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Istituto di Ricerca Musicale

Cartolina 15X10Modificata

27 giugno 2019 - Sala Teatro via Salasco 4

Cesc Gelabert, Maestro, apprezzato danzatore e coreografo español de Cataluña con Lydia Azzopardi, ma soprattutto un caro amico per questa accademia, ritorna alla Paolo Grassi per un “work specific” dedicato ai Danzatori del secondo anno Teatrodanza.

La presentazione di questo lavoro, avverrà ora in forma di visione didattica; la versione integrale della coreografia di Cesc Gelabert sarà aperta al pubblico ad ottobre in occasione della V edizione della rassegna MORSI.

1510235820 038974 1510235964 Noticia Normal

5 – 10 luglio 2019 - Sala Teatro via Salasco 4

Chiudiamo in bellezza, prima della pausa estiva con il saggio degli Attori del terzo anno Recitazione. Quest’anno per tutti noi sarà una emozione particolare: per la prima volta lo spettacolo sarà anche tesi di “laurea” per i nostri 13 giovani bravissimi attori, tre dei quali sono attualmente in finale per il #PremioHystrio #AllaVocazione2019 (in finale per il premio Hystrio 2019, gli attori targati Paolo Grassi sono 7 e ne siamo molto orgogliosi!)

A guidare gli attori verso la meta saranno un Maestro ed un regista d'eccezione, Carlo Cecchi e Giampiero Solari. In Sala Teatro da due settimane stanno lavorando ad uno dei capolavori shakespeariani: La dodicesima notte. Curiosità ed anticipazioni a breve sulla nostra Pagina Facebook e sul sito, dove troverete una pagina dedicata.

Carlo Cecchi 1

Foto Per Giornali 2