Il documentario di Sofia Savatierra, ex studentessa della Civica Scuola Luchino Visconti, è stato selezionato al concorso Dalle Ande agli Appennini. Storie di vite tra Perù e Italia, promosso da Docucity nell’ambito del progetto Milano Città Mondo #04 Perù, in collaborazione con Comune di Milano, Associazione del Forum della Città Mondo, Mudec, Università degli Studi di Milano e CTU – Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza.
Docucity è un esperimento iniziato nel 2006 dall'intenzione di raccogliere sguardi inediti su città contemporanee, campionandole in base alla loro diversità, alla differenza di storie, universi culturali, lingue, sapori, voci e memorie, per creare una sorta di palinsesto di quello che è oggi il luogo del nostro vivere insieme. Negli anni, alle rassegne didattiche si è aggiunto un concorso per film documentari che è oggi il Festival Docucity.
Il documentario di Sofia Savatierra, verrà proiettato al Mudec-Museo delle Culture sabato 25 maggio tra le 17.30 e le 19.30. Al termine delle proiezioni verrà annunciato il film vincitore.
Aqui Allà
di Sofia Savatierra
Aqui Allà è stato realizzato nel 2017 all'interno del corso serale di documentario tutorato da Giuseppe Baresi, Tonino Curagi e Anna Gorio. Il film racconta le vicissitudini del gruppo “No a Keiko-Milano” nato per supportare le mobilitazioni in Perù contro la candidata alle elezioni 2016 Keiko Fujimori. I protagonisti ci portano in un viaggio dentro i diversi gruppi militanti di sudamericani a Milano, che, come loro stessi, cercano un legame con i suoi origini.