Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

Casa Boschi Di Stefano
via Jan 5 Milano

“BLANCO IN EUROPE”
Concerto a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Giuseppe Blanco, pianoforte

Autumn Leaves (Joseph Kosma)
Estate (Bruno Martino)
Time Tai Chi (Enrico Intra)
Etude Op 10 n 12 (Chopin/Blanco)
Final Improptu (Keith Jarrett)
Solar (Miles Davis)
Blanco’s Mood (Giuseppe Blanco)
Nothing to Say (Giuseppe Blanco)
Blues 0207 (Giuseppe Blanco)

I brani inseriti nel programma sono legati al mondo musicale europeo, per provenienza dell’autore o per il loro carattere espressivo. Ad esempio, è presente un brano di Miles Davis e un brano di Keith Jarrett, entrambi autori americani: la pertinenza con l’universo espressivo europeo sta nel fatto che il brano di Miles è trattato con espedienti contrappuntistici e che la sonorità del brano di Jarrett è distante dal tipico pensiero jazzistico di impronta americana. È presente un brano di Chopin, lo studio op 10 n. 12, conosciuto anche con il nome di “Caduta di Varsavia”, che sarà eseguito inserendo variazioni tematiche e contaminazioni stilistiche. Sono proposti tre pezzi di compositori europei come Joseph Kosma, autore di uno degli standard più suonati della storia del jazz (“Autumn Leaves”), Bruno Martino ed Enrico Intra. Infine, sono presentati alcuni brani originali, alcuni dei quali rivolgono uno sguardo al mondo americano senza perdere di vista la matrice europea.

Giuseppe Blanco nasce a Ragusa nel luglio 1995. Nell’ottobre 2017 si laurea in Pianoforte Jazz presso i Civici Corsi di Jazz, sotto la guida di Mario Rusca, Enrico Intra, Tony Arco, Paolo Tomelleri, Gabriele Comeglio e Marco Vaggi. Premiato nel 2011 dal Lions Club International con una borsa di studio come “Giovane Talento”, nel 2012, 2013, 2014 e 2015 viene premiato ad Ispica come “Eccellenza Musicale Iblea” e nel 2012 presso il teatro Donnafugata come “Eccellenza Iblea, Talento in Carriera”. A maggio 2014 vince il 1° premio al Premio Internazionale Giuseppe Ierna e a luglio dello stesso anno partecipa al concorso internazionale "Ibla Grand Prize", dove vince diversi premi come il “Young Talent Special Mention”, “Most Distinguished Mention”, e ha la possibilità di esibirsi in piano solo negli States. Durante la tourneé riceve la cittadinanza onoraria e le chiavi della città dai sindaci delle città di Lake Village e di Jacksonville e vince il premio del pubblico della New York University.
Ottiene il “Villa Anna Audience Award” risultando il musicista più votato tra i concorrenti del concorso internazionale Ibla Grand Prize. Nel 2015 si esibisce in teatri ed università dell’Arkansas, alla New York University "Casa Italiana Zerilli-Marimò" e alla Carnegie Hall, dove riscuote successo di pubblico e critica. Suona in piano solo e con altre formazioni in numerose rassegne, come: "Basole di Luce Festival", nell'agosto 2013, preceduto da Mario Venuti e seguito da Vinicio Capossela, riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica; al Centro Artistico Culturale "Giuseppe Ierna" di Floridia; al Castello Ursino di Catania inaugura la stagione concertistica "Estate in Città - Happy Catania" con un concerto jazz in piano solo; al Teatro Vittorio Emanuele di Messina; al Teatro Donnafugata a Ragusa Ibla durante la stagione concertistica "Ibla Classica International".
Nel Luglio 2016 suona in trio con Vanessa Rubin e gli allievi del seminario tenuto dalla stessa e con lo stesso trio si esibisce nel Novembre 2016 per JAZZMI. Suona inoltre al Chiostro Nina Vinchi (Piccolo Teatro di Milano) con diverse formazioni. Durante “Break in Jazz Festival” si esibisce con la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra, con la Swing Band diretta da Paolo Tomelleri, con “Time Percussion” diretto da Tony Arco e con il gruppo diretto da Franco Cerri. È pianista della Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra per MIT JAZZ FESTIVAL, dove ha l’occasione di condividere il palco del Teatro Strehler con musicisti come Tullio de Piscopo, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Paolo Damiani, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Tiziana Ghiglioni, Claudio Fasoli e molti altri; è più volte pianista della stessa orchestra suonando al Teatro Strehler, Teatro Grassi, Teatro Burri e Piazza Mercanti con diversi solisti ospiti. Si esibisce, dopo essere stato ammesso ai relativi seminari, presso festival come Umbria Jazz, Siena Jazz, Nuoro Jazz e Crema Jazz Art. frequenta le masterclass di Barry Harris, Dave Liebman, Joe Lovano, Lenny White, Valery Piassetski e altri ancora.

Touring Club Italiano - Aperti Per Voi