35067bf4 db34 4119 be06 794331791fc1

AnthroDay 2024 alla Paolo Grassi

per il secondo anno consecutivo la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ospita il World Anthropology Day per la città di Milano

IL MIO CORPO È LA CITTÀ
Laboratorio itinerante gratuito a cura di Viola Cantù
sabato 17 febbraio 2024
Ritrovo in Porta Genova (MI) - ore 16:00

IL MIO CORPO È LA CITTÀ

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi rinnova la collaborazione con L’Associazione B-ped, fondata nel 2022 da artist3 diplomat3 nei Corsi Danza Contemporanea e Scrittura per lo spettacolo, in occasione dell’AnthroDay 2024.
Questa edizione propone agli interessati la partecipazione ad un laboratorio itinerante gratuito, guidato dalla performer e mediatrice Viola Cantù.

Descrizione del laboratorio

La nostra quotidianità fluisce attraversando i luoghi fisici che abitiamo. Una piazza, un bar, una stazione del tram, un ponte, cedono parte della propria identità alla carica di immaginario che fa parte del vissuto di chi li percorre.
Ognuno di noi, dipendentemente dalla propria identità di genere, cultura di provenienza, estrazione sociale e abilità, attribuisce ai luoghi un significato e delle percezioni diverse. A volte, determinati spazi suscitano immagini che riflettono contrasti sociali in cui siamo collettivamente coinvolti, dove incontro e scarto sono presenti. Inoltre, ogni luogo è testimone di eventi, in alcuni casi trigger point, che dal momento in cui avvengono trasformano ogni successivo passaggio nello stesso, ormai trasfigurato dalle reminiscenze dell’esperienza.
Cosa significa riappropriarsi collettivamente di luoghi quotidiani ma carichi di significati differenti? In che modo il nostro corpo è coinvolto in questo processo?
Si propone una passeggiata con tappe di esplorazione in cui l3 partecipanti partiranno dal raccogliere in appunti cosa lo spazio significa per loro, che sensazioni lascia al loro corpo o se riporta la loro memoria a un evento da cui sono stat3 segnate e ancora riverbera.
L'integrazione della propria fisicità nella situazione urbana condivisa con altre persone sarà accompagnata durante il percorso da input sensoriali e raccolta di informazioni individuali attraverso diversi metodi creativi.
Partendo dalla stazione di Milano Porta Genova, si passerà per il Ponte Alda Merini, Piazza XXIV Maggio, fermata di Porta Lodovica, Parco Alessandrina Ravizza fino a raggiungere la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dove avverrà un laboratorio di scambio corporeo.
Quest'ultimo momento d'insieme porta in luce l’assimilazione fisica delle impressioni raccolte durante la camminata. Il respiro e la propriocezione saranno le linee guida per questo momento di contatto e condivisione finale.

La durata complessiva dell'evento è prevista di due ore.
Ritrovo alla stazione di Porta Genova alle 16.00

WAD 2024 parolechiave page 0001

Che cos'è AnthroDay Milano?

AnthroDay Milano è un team di antropologhe e antropologi che lavorano o collaborano con l'Università di Milano Bicocca. Organizziamo il World Anthropology Day a Milano e altre iniziative che rendano visibile il ruolo pubblico dell'antropologia. Crediamo che l’antropologia possa contribuire a migliorare la vita delle persone, aiutarci a comprendere il mondo in cui viviamo e favorire la risoluzione dei problemi della quotidianità e delle sfide globali che ci attendono.

Approfondisci la conoscenza con AnthroDay Milano 2024