seconda edizione del master netflix

Al via le lezioni della seconda edizione del Master in Series Development, sviluppo e produzione creativa della serialità

Sono 24 i giovani provenienti da tutta Italia che iniziano oggi il percorso specialistico che forma una figura chiave nel mondo della serialità: il Development Executive. Organizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con il sostegno di Netflix, che ha messo a disposizione borse di studio, il Master vede la partecipazione delle maggiori case di produzione e di broadcaster come docenti o nell’ospitare stage.

Entrano in aula i 24 studenti iscritti al Master in Series Development proposto dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con il sostegno di Netflix.

È il primo master in Italia che forma la figura del Development Executive, un ruolo cruciale e sempre più richiesto sia all’interno delle case di produzione che dei broadcaster, che opera nella fase di sviluppo del prodotto e ne accompagna tutto il ciclo di vita inclusa la produzione, la post-produzione e la promozione.

Il sostegno di Netflix, le borse di studio

Grazie al sostegno di Netflix sono state assegnate 11 borse di studio a copertura totale del costo. Per supportare la crescita delle professionalità legate al mondo dello sviluppo seriale in Italia, Netflix ha deciso di sostenere il Master per le sue prime 3 edizioni, offrendo docenze da parte di suoi collaboratori, sostenendo la comunicazione, ma soprattutto contribuendo con borse di studio, totali o parziali, per offrire questa possibilità a tutti i talenti che desiderino entrare nel mondo dell’audiovisivo. L’assegnazione delle borse di studio ha mirato a garantire ai giovani condizioni di accesso paritetiche, il più possibile attente ai valori della diversità, della multiculturalità e alle differenze di condizioni socio-economiche.

Il programma del Master e i docenti

Il Master che si avvia oggi si chiuderà il 30 settembre 2023 e prevede cinque mesi di aula e tre mesi di stage facoltativi, che potranno essere effettuati presso case di produzione di fiction, fornitori o meno di Netflix, presso broadcaster televisivi o servizi VoD.

Nella fase d’aula si approfondiranno tematiche editoriali, ma anche aspetti relativi al mercato, alla distribuzione, ai diritti, alle problematiche produttive e al marketing. Rispetto ai generi audiovisivi, il focus sarà sullo scripted seriale live action, ma verranno incluse anche testimonianze riguardanti il cinema e l’animazione.

In quest’ottica, i docenti saranno tutti professionisti di livello internazionale, provenienti da ogni produttore e ad ogni broadcaster/fornitore di servizi audiovisivi e riconosciuti per la qualità dei prodotti realizzati. Saranno privilegiate metodologie didattiche attive quali esercitazioni pratiche di gruppo e individuali, case histories, role playing, simulazioni di pitch, testimonianze aziendali.

Lo stage

Nella prima edizione del Master hanno ospitato in stage i corsisti del Master le società: Sky Italia (Milano), Cattleya (Roma), Colorado Film Production (Roma), Cross Productions (Roma), Fabula Pictures (Roma), Garbo produzioni (Roma), Gaumont Italia (Roma), Groenlandia (Roma), Indiana Production (Roma), Indigo Film (Roma), Lux Vide (Roma), Maremosso (Milano), Minerva Pictures (Roma), Movimenti Production (Milano), Notorious Pictures (Roma), Publispei (Roma), Red Joint Film (Milano), Studio Bozzetto (Milano), The Apartment Pictures (Roma), 302 Original Content (Milano-Roma), Wildside (Roma).

Corsi Correlati

Master in Series Development

con il sostegno di NETFLIX

Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità
Scopri