Entrano in aula i 25 studenti iscritti al Master in Series Development proposto dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con il sostegno di Netflix.
È il primo master in Italia che forma la figura del Development Executive, un ruolo cruciale e sempre più richiesto sia all’interno delle case di produzione che dei broadcaster, che opera nella fase di sviluppo del prodotto e ne accompagna tutto il ciclo di vita inclusa la produzione, la post-produzione e la promozione.
Sono stati 180 i giovani che hanno presentato domanda di ammissione e 100 quelli che hanno superato il test scritto e sostenuto l’ultimo step di ammissione, ovvero il colloquio motivazionale. In questa ampia rosa sono stati selezionati i 25 studenti che oggi iniziano il percorso del master specialistico.
Nella classe è rappresentata una perfetta parità di genere e di provenienza tra nord e centro-sud Italia, a cui si aggiunge anche una provenienza dall’estero. Diversi e variegati sono i percorsi formativi precedenti: il 24% proviene dal corso triennale della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, il 16% ha studiato all’estero, il resto degli studenti proviene da percorsi formativi nell’ambito della comunicazione, lettere e filosofia, lingue, beni culturali, economia e management per le arti, scrittura.
La giornata di apertura
Ad aprire la prima giornata del Master sono stati i saluti di benvenuto del Direttore Generale di Fondazione Milano, Monica Gattini Bernabò, e della direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e del Master, Minnie Ferrara. La coordinatrice e progettista del corso, Alessandra Alessandri, ha presentato agli studenti gli obiettivi, il programma e struttura del calendario.
Si è dato poi spazio a ogni studente per presentarsi e raccontare le proprie aspirazioni e aspettative rispetto al Master.
“Fin dalla tesi di laurea in mi sono sempre occupata delle categorie meno rappresentate. È una cosa che mi ha colpito molto di questo Master” ha detto ad esempio Flora.
Mentre Amedeo si è presentato così “Non sono nato in Italia, ma sono cresciuto in Toscana. Sono qui per raccontare delle storie che siano importanti per le persone, che possano cambiare delle vite, possibilmente in meglio”.
“Quado ero piccolo non vedevo nessuno sullo schermo della tv che mi assomigliasse ed ero molto triste” Ha detto Paolo “Sono qui perché tutto e tutti i pluralismi siano rappresentati sullo schermo”
Lorraine Sullivan, Grow Creative Manager, Netflix EMEA e membro del Board del Master, ha presentato il ruolo di Netflix nel progetto e avviato la parte didattica del Master tenendo una lezione dal titolo “Il ruolo del Development Executive”, entrando subito nel vivo della descrizione delle caratteristiche e delle attività di questa nuova figura professionale.
Il sostegno di Netflix, le borse di studio
Grazie al sostegno di Netflix sono state assegnate 10 borse di studio a copertura totale del costo del Master e 4 borse di studio come contribuito spese per corsisti fuori sede. Per supportare la crescita delle professionalità legate al mondo dello sviluppo seriale in Italia, Netflix ha deciso di sostenere il Master per le sue prime 3 edizioni, offrendo docenze da parte di suoi collaboratori, sostenendo la comunicazione, ma soprattutto contribuendo con borse di studio, totali o parziali, per offrire questa possibilità a tutti i talenti che desiderino entrare nel mondo dell’audiovisivo. L’assegnazione delle borse di studio ha mirato a garantire ai giovani condizioni di accesso paritetiche, il più possibile attente ai valori della diversità, della multiculturalità e alle differenze di condizioni socio-economiche.
Il programma del Master e i docenti
Il Master che si avvia oggi si chiuderà il 30 settembre 2022 e prevede cinque mesi di aula e sei mesi di stage facoltativi, che potranno essere effettuati presso case di produzione di fiction, fornitori o meno di Netflix, presso broadcaster televisivi o servizi VoD.
Nella fase d’aula si approfondiranno tematiche editoriali, ma anche aspetti relativi al mercato, alla distribuzione, ai diritti, alle problematiche produttive e al marketing. Rispetto ai generi audiovisivi, il focus sarà sullo scripted seriale live action, ma verranno incluse anche testimonianze riguardanti il cinema e l’animazione.
In quest’ottica, i docenti saranno tutti professionisti di livello internazionale, provenienti da ogni produttore e ad ogni broadcaster/fornitore di servizi audiovisivi e riconosciuti per la qualità dei prodotti realizzati. Saranno privilegiate metodologie didattiche attive quali esercitazioni pratiche di gruppo e individuali, case histories, role playing, simulazioni di pitch, testimonianze aziendali.
Lo stage
Ad oggi hanno aderito alla possibilità di offrire stage: Rai (Roma), Sky Italia (Milano), Bibi Film Tv (Roma), BIM Produzione (Roma), Cattleya (Roma), Cross Productions (Roma), Fabula Pictures (Roma), Garbo Produzioni (Roma), Groenlandia (Roma), Indiana Production (Roma), Indigo Film (Roma), Lucky Red (Roma), Lux Vide (Roma), Maremosso (Milano), Minerva Pictures (Roma), Movimenti Production (Milano), Picomedia (Roma), QMI (Milano), Red Joint Film (Milano), Studio Bozzetto (Milano),The Apartment Pictures (Roma), 302 Original Content (Milano-Roma), Wildside (Roma).