E Learning

Aggiornamenti sull’emergenza COVID-19

In attesa di conoscere le decisioni delle autorità competenti, Fondazione Milano si sta organizzando per garantire, oltre alla tutela della salute pubblica, anche la regolarità dei percorsi formativi degli studenti iscritti, con una graduale ripresa delle lezioni a distanza.

Già durante questa settimana di sospensione dell’attività didattica in presenza in tutte le Università, le Scuole Civiche di Fondazione Milano non si sono fermate completamente. La prima a organizzare lezioni a distanza è stata la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli per alcuni corsi di interpretazione e di traduzione.

Nel caso l’emergenza di protragga, tutte le Scuole si stanno organizzando.

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli ha coinvolto coordinatori e docenti e dalla prossima settimana sperimenterà con diversi strumenti lo svolgimento a distanza della maggior parte delle lezioni.

Alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - dove la complessità è maggiore per le caratteristiche delle discipline performative, che prevedono esercitazioni, produzioni, training e prove, per attori, registi, danzatori, musicisti e videomaker - direttori e docenti stanno selezionando le materie e creando i primi gruppi con cui partire per la sperimentazione della formazione a distanza.

L’Area IT è al lavoro per mettere studenti e docenti nelle condizioni di partecipare a classi virtuali.

Gli studenti possono fare riferimento al sito della propria scuola e al coordinatore del corso per gli eventuali aggiornamenti sul calendario delle lezioni.