Già durante questa settimana di sospensione dell’attività didattica in presenza in tutte le Università, le Scuole Civiche di Fondazione Milano non si sono fermate completamente. La prima a organizzare lezioni a distanza è stata la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli per alcuni corsi di interpretazione e di traduzione.
Nel caso l’emergenza di protragga, tutte le Scuole si stanno organizzando.
La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli ha coinvolto coordinatori e docenti e dalla prossima settimana sperimenterà con diversi strumenti lo svolgimento a distanza della maggior parte delle lezioni.
Alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - dove la complessità è maggiore per le caratteristiche delle discipline performative, che prevedono esercitazioni, produzioni, training e prove, per attori, registi, danzatori, musicisti e videomaker - direttori e docenti stanno selezionando le materie e creando i primi gruppi con cui partire per la sperimentazione della formazione a distanza.
L’Area IT è al lavoro per mettere studenti e docenti nelle condizioni di partecipare a classi virtuali.
Gli studenti possono fare riferimento al sito della propria scuola e al coordinatore del corso per gli eventuali aggiornamenti sul calendario delle lezioni.