Modesti M Chiang 4 ph

Ad imitazion della voce umana - L’arte del “portare della lingua” negli strumenti a fiato

Seminario di musica da camera a cura di Pietro Modesti

5, 19 e 26 giugno 2021, a Villa Simonetta - scadenza iscrizioni 14 maggio

Ad imitazion della voce umana
L’arte del “portare della lingua” negli strumenti a fiato
Seminario di musica da camera a cura di Pietro Modesti
per cantanti e strumentisti (ogni sorta di stromento del XV e XVI secolo)

3 lezioni, in presenza, a partire dal 5 giugno 2021
sabato 5 giugno; sabato 19 giugno; sabato 26 giugno
ore 10.00 - 13.00; 14.00 - 16.00
Villa Simonetta, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Milano

L’imitazione della parola è la spina dorsale della prassi esecutiva strumentale per tutto il Rinascimento. Partendo dal trattato di Girolamo Dalla Casa Il vero modo di diminuir con tutte le sorte di strumenti, fino ad arrivare alla lettera di Luigi Zenobi, numerose sono le fonti che ci illustrano quanto questa pratica sia fondamentale e necessaria per il musicista. Il bravo strumentista a fiato padroneggia quest’arte e attraverso l’utilizzo delle diverse lingue (modernamente chiamate articolazioni) crea degli affetti che potrebbero non farci rimpiangere l’assenza della parola. Nel seminario Ad imitazion della voce umana, attraverso lo studio di brani tratti dal repertorio vocale sacro a cavallo tra il ‘500 e il ‘600, si cercherà di approfondire questa pratica cercando punti di confronto tra il mondo della vocalità e quello degli strumenti di fiato.

_____________________________________________

cantanti e strumentisti (ogni sorta di stromento del XV e XVI secolo)
Il seminario vale come corso di Musica d'insieme per strumenti a fiato, obbligatorio per gli iscritti al biennio di Cornetto.

Iscrizioni entro il 14 maggio 2021
info didattiche: pietromodesti.zink@gmail.com

Esterni: € 100
Iscrizioni link sul sito
Interni: frequenza gratuita
CFU: 3 a studente
Iscrizioni: j.molteni@fondazionemilano.eu
______________

iscrizione obbligatoria
Una dispensa con il materiale didattico verrà inviata agli scritti al corso

Dopo essersi diplomato in tromba presso il conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo nella classe di Ermes Giussani, Pietro Modesti inizia lo studio del cornetto con Bruce Dickey presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, dove consegue nel 2014 il diploma “Master in Musikalischer Performance Alte Musik”.
Collabora come cornettista con l’ensemble Concerto Italiano, La Pifarescha, Accademia Mauriziana, Accademia d’arcadia, Orchestra Barocca di Bologna, Cappella Marciana, Orchestra Montis Regalis, Helsinki Baroque Orchestra e la Baroque Band Les Esprits Animaux.
Si è esibito all’interno di importanti festival italiani ed europei, quali MITo Settembre Musica, Utrecht Festival (Utrecht), Herbst des Mittelalters (Basilea) e il festival Settimane Barocche (Brescia).
È docente di cornetto presso la Civica Scuola Claudio Abbado di Milano.