35596504092 7149226Ce1 B

9/7 "I mostri non esistono" vince il FMK di Pordenone

Il corto in stop-motion dei nostri tre diplomati, si aggiudica due premi al festival friulano

Il corto in stop-motion dei nostri tre diplomati, si aggiudica due premi al festival friulano

Annunciati ieri i vincitori della XIV edizione della manifestazione dedicata ai cortometraggi internazionali.

Il premio del pubblico per il Miglior Cortometraggio dell’edizione 2017 di FMK Festival è andato a "I mostri non esistono" di Ilaria Angelini, Luca Barberis Organista e Nicola Bernardi, diplomati da pochi giorni del Corso di Digital Animation coordinato da Guido Orlandi, presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e che già il 6 luglio hanno avuto la prima proiezione pubblica del loro corto di diploma.

Il cortometraggio realizzato interamente dagli studenti dietro la guida del tutor di animazione stop-motion Ramona Mismetti è accompagnato dalla azzeccatissima colonna sonora realizzata dagli studenti della Scuola Civica di Musica Claudio Abbado - Cristian Labelli, e Simone Di Leonardo, del corso di Musica per le immagini tutorati da Andrea Canzi, Alberto Morelli e Giovanni Venosta.

"I mostri non esistono" ha ricevuto inoltre il prestigioso Premio Qualità FriulAdria per l’animazione offerto dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole: un premio di talent scouting, capace di riconoscere in nuce il talento e di sostenerlo dando agli artisti insigniti l’opportunità di creare una nuova opera grazie a un finanziamento di 2.000 euro. Già nel 2011 lo stesso premio era andato ad un nostro giovane diplomato, Giacomo Agnetti attualmente al lavoro ad una serie animata prodotta dalla Gertie.

Per i nostri ragazzi un doppio riconscimento per il proprio lavoro ed un incoraggiamento significativo per la loro futura produzione artistica.

una scena da "I mostri non esistono" (Italia 2017, 3'23")