Drufuca Mattavelli luce

Marco Drufuca e Jacopo Mattavelli, pianoforte

prossimo concerto 22 aprile
160 anni civica claudio abbado WEB 1

I concerti rientrano nelle celebrazioni del 160° anniversario della nascita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (1862)

MI, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00
ingresso libero fino a esaurimento posti

12 novembre 2021 - 17 giugno 2022
Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
all’Auditorium Lattuada

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali, coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali.
Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi, con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.
I concerti hanno luogo a Milano presso l’Auditorium Lattuada in corso di porta Vigentina.

Il tema di Melodie erranti, recital pianistico di Marco Drufuca e Jacopo Mattavelli in programma l'8 aprile, è appunto il vagabondaggio, il peregrinare alla ricerca di ispirazione, di suggestioni, di spunti musicali. Emblema di questa ricerca è il Wanderer, il viandante solitario di Schubert, il viaggiatore alla ricerca di un paese "presagito e mai conosciuto". Il titolo Wanderer-Fantasie, pilastro della letteratura pianistica dell'Ottocento, deriva infatti da uno dei lied di Winterreise, intitolato Der Wanderer. L'idea del vagabondaggio, nel caso specifico a caccia di melodie popolari, è certamente caro anche a Bartók e segna la vita di Franz Liszt. Le Années de Pèlerinage, raccolte pianistiche per piano solo, nascono infatti dai viaggi degli anni giovanili: Liszt vaga da Parigi alla Svizzera, in diverse città d'Europa, in Italia (Como, Venezia, Genova, Roma, Lucca, Firenze). Si comprende quindi quanto l'idea delle Années de pèlerìnage sia centrale nell'evoluzione pianistica di Liszt. Ginastera, dal canto suo, attraversa numerosissime forme musicali: studia a Buenos Aires, ma soggiorna negli USA ed entra in contatto con Copland. Negli anni Settanta torna negli Stati Uniti e successivamente si stabilisce in varie città d'Europa, inseguendo per tutta la sua vita la libertà tipica del musicista cosmopolita.
Spazio particolare è poi riservato in apertura della serata a due autori che hanno segnato la musica dell'età barocca: Alessandro Scarlatti, di cui verrà eseguita la Sonata in re minore L 108, e Johann Sebastian Bach, con il Preludio e Fuga in si b maggiore da Il clavicembalo ben temperato.

8 aprile 2022 ore 21.00
Melodie erranti

Marco Drufuca
A. Scarlatti, Sonata in re minore L 108