DSCF1059 Notti Trasfigurate ph Marina Alessi web 52

7 luglio serata conclusiva Notturni in Villa - Itinerari preziosi e Voci notturne

Musica da camera e arie d'opera

Food truck dalle 19.00

Loghi Convergenze Sonore 2023 1

Chiude la rassegna, il 7 luglio, un programma focalizzato sulla musica da camera e le arie d'opera.
Itinerari preziosi, alle 19.00, spicca per la grande varietà di colori ritmici.

Il primo brano è Ritual Music di David Skidmore, 1982, un pezzo che esplora le sorprendenti capacità espressive delle percussioni. Ritual Music è infatti costituito da un energico quartetto di percussioni tribali.
Di François de Fossa, nato a Perpignan nel 1775, è il secondo pezzo in programma, il Quartetto op. 19 n. 3, partitura brillante, interpretata dal Quartetto de Fossa, formato da studenti di violino, chitarre e violoncello. Uno spazio speciale è riservato a Amy Beach, morta a New York nel 1944, bambina prodigio, autodidatta, pianista dallo stile lirico e delicato e, in un clima di spiccato conservatorismo, una delle prime donne americane a comporre musica colta.
I due brani che seguono omaggiano la cultura brasiliana: Disparada di Geraldo Vandré e João e Maria, valzer composto da Sivuca (Severino Dias de Oliveira) nel 1940 su testi scritti da Chico Buarque de Hollanda molti anni dopo, nel 1976. La canzone ricorda l'infanzia di Chico e per questo il testo ha il sapore di una favola.
Le chitarre sono alla base anche delle due composizioni successive: Rondò di Paul Hindemith, musicista tedesco del Novecento dalla vasta produzione, e Tangondo di Máximo Diego Pujol, opera che ben sintetizza i colori dell'anima latina: la prima parte è un tango molto ritmato, mentre la seconda si esprime attraverso un'aria lenta e appassionata.
Il programma dello Spazio Anteprima si conclude con l'ensemble che esegue Marche du soldat, Petit concert e Danse du diable dal balletto L'histoire du soldat di Igor Stravinsky, composto nel 1918 in Svizzera su un testo francese di C.F. Ramuz, con soggetto scelto dallo stesso Stravinsky e liberamente tratto da una delle fiabe raccolte da Afanas'ev.
Lo scopo era quello di creare uno spettacolo attraente e agile da allestire, da cui ricavare, considerate le difficoltà economiche, sostanziosi incassi dopo le repliche in teatri piccoli e grandi. Non fu immediatamente così, ma nacque comunque un capolavoro.

Voci notturne, il concerto delle 21.00, si basa sull'intreccio di arie liriche e da camera. Non mancano autori celeberrimi e arie tratte dalle più note opere: Gaetano Donizetti con Don Pasquale; Vincenzo Bellini con I Capuleti e i Montecchi; Giuseppe Verdi con Giovanna D'Arco e La traviata; Mozart con Le nozze di Figaro; Jaques Offenbach con Les contes d’Hoffmann; Giacomo Puccini con La fanciulla del West e Tosca.
Il programma dell'ultima serata dei Notturni 2023 ospita anche La Serenata di Pietro Mascagni del 1883, con cui si apre il concerto; Alabama Song di Bertolt Brecht e Kurt Weill, tratta dall'opera musicale Mahagonny del 1930, canzone incisa in tutta Europa e ripresa anche dai Doors e da David Bowie; le Soirées musicales di Gioacchino Rossini, raccolta pubblicata nel 1835 e composta a Parigi, dove il musicista si era ritirato. I testi provengono da componimenti di Pietro Metastasio e di Carlo Pepoli. A quest'ultimo si deve proprio il componimento de La danza, probabilmente il pezzo più popolare della raccolta, una tarantella napoletana che costituisce uno splendido omaggio di Rossini alla città di Napoli.

⑤ Venerdì 7 luglio 2023 - MUSICA DA CAMERA - CANTO

ore 17.30 - 19.00
UanTuUan
esperienza di ascolto immersivo