Matita 3

7/6 CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI (at) THE ANIMATION SLOT

L’ormai storica collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Milano Film Festival si estende quest’anno anche all’Animation Slot l’omaggio che festival ha deciso di rivolgere al cinema di animazione indipendente.
ll MFF infatti dal 6 all’11 giugno proporrà la migliore animazione italiana, laboratori e proiezioni per bambini, live music, workshop e incontri con i più interessanti animatori del panorama internazionale che verranno a presentare il loro lavoro.

Due gli appuntamenti che vedranno la Civica Scuola di Cinema protagonista negli spazi di BASE in via Bergognone 34.

Il 7 Giugno è prevista una lunga maratona dedicata all’animazione italiana, durante la quale si alterneranno improvvisazioni live di disegno e proiezioni. Tra gli ospiti la nostra diplomata e docente Ramona Mismetti, Virginia Mori, Beatrice Pucci e i lavori di Virgilio Villoresi.

Momento clou, in chiusura di serata, la performance del collettivo artistico MATITA che è frutto della collaborazione con studenti del terzo anno del corso di Multimedia della Civica, Fabio Passerini, Vieri Dalla Chiesa, Miriam Gregorio, Emanuele Giorgetti con il docente e coordinatore Giuseppe Baresi. Le melodie del collettivo si innestano sugli intrecci ritmici di matite, penne e pennarelli e sulle immagini realizzate dagli studenti che rappresentano un ideale tessuto visuale per la creazione di sonorità a cavallo tra elettronica minimale, echi jazz-prog anni 70 e respiri ambient, dove il ritmo è semplicemente disegnato.

In collaborazione con AGON, che ospita MATITA in residenza.

In via eccezionale, Sabato 10 Giugno alle 19, si terrà l’ultimo Incontro della Civica del 2017: ospite d’eccezione Kim Keukeleire, capo animatrice del film La mia vita da zucchina, maestra della tecnica della stop-motion, e attualmente al lavoro sul nuovo film di animazione di Wes Anderson.

L’incontro sarà condotto da Ira Rubini, giornalista e docente della Civica.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria all'indirizzo incontricinema@fondazionemilano.eu

Per gli studenti, docenti e dipendenti della Civica ingresso libero a tutti gli altri appuntamenti del Festival che si svolgono in BASE dietro presentazione del tesserino scolastico.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, fondata nel 1962, è una struttura di eccellenza che prepara ai saperi e alle professioni del settore audiovisivo. Profondamente radicata sul territorio, ha formato intere generazioni di professionisti in tutti i principali ruoli autorali e tecnici. Accanto alla formazione curriculare triennale e serale offre anche corsi brevi, corsi di formazione per professionisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, e di aggiornamento per gli insegnanti in collaborazione con Miur e Agiscuola. La Civica Scuola di Cinema è parte di Fondazione Milano - Scuole Civiche, Ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione e comprende anche la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori