International Symposium On Live Subtitling And Accessibility

6th International Symposium on Live Subtitling and Accessibility

Venerdì 14 settembre la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli ospita il convegno internazionale dedicato al tema dell’accessibilità nel campo dell’audiovisivo.

sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo
Logo Parlamento Europeo

Sin dai primi studi e seminari, il respeaking è sempre stato caratterizzato da uno scenario in evoluzione. Tuttavia, negli ultimi anni, il respeaking è cambiato radicalmente sia in termini di processo che di prodotto. I progetti finanziati dall'UE e un interesse più generalizzato da parte delle emittenti e delle comunità politiche hanno aumentato la velocità e l'accuratezza della tecnologia di riconoscimento vocale (ASR). Ciò non solo ha migliorato ciò che già esisteva in maniera molto efficiente, ma ha anche ampliato il numero di lingue, pubblico e applicazioni, con sottotitoli in tempo reale e semiautomatici, resoconti dal vivo e respeaking interlinguistici, tra gli altri, catturando sempre più l’attenzione del mercato, degli sviluppatori e del mondo accademico.

Dopo Forlì (2006), Barcellona (2009), Anversa (2011), Barcellona (2013) e Roma (2015), il 6 ° Simposio Internazionale sulla sottotitolazione in diretta sarà organizzato a Milano il 14 settembre 2018 grazie alla collaborazione congiunta dell'International Associazione di Respeaking onA.IR - Intersteno Italia e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli". Il simposio è tradizionalmente un importante think-tank con professionisti, utenti e ricercatori che si scambiano utilmente le loro opinioni sui più diversi campi di interesse.