Machaut 1 Fondazione Levi

in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

3 maggio 2023, h 20.30
Venezia, Chiesa di San Trovaso
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Messe de Notre-Dame
di Guillaume de Machaut (c. 1300 - 1377)

Ensemble di Musica Medievale
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Claudia Caffagni, direzione

La Messe de Notre-Dame di Guillaume de Machaut (c. 1300-1377) è probabilmente uno dei capolavori musicali più famosi che il Medioevo ci abbia trasmesso, per la sua straordinarietà dal punto di vista stilistico e compositivo e per la sua assoluta eccezionalità dal punto di vista storico. Si tratta infatti della prima messa polifonica completa di tutti e cinque i movimenti dell'ordinario (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei, seguiti dall'Ite missa est) composta da un singolo autore.

Il concerto si inquadra nel progetto didattico del Biennio di musica medievale (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano - Fondazione Ugo e Olga Levi) che integra l’insegnamento artistico con approfondimenti musicologici e prevede l’analisi e lo studio delle fonti originali.

Programma completo

Fondazione Ugo e Olga Levi