DSCF2637 ph Marina Alessi web

3 luglio - primo appuntamento con i Notturni - al centro la musica antica

ore 19.00 Amore a lo to aspetto - ore 21.00 Io la musica son

Loghi Convergenze Sonore 2023 1

Testi del concerto Amore a lo to aspetto

La consueta, intensa maratona musicale promossa dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, ex Notti Trasfigurate, muta quest’anno la sua denominazione in Notturni in Villa - Musica a Villa Simonetta, recuperando così il nome con cui, molti anni fa, era nata. Come sempre la manifestazione è dedicata agli appassionati di musica, ai curiosi, a chi crede nel talento dei giovani, al pubblico che fedelmente segue i concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, a tutti milanesi, alla città. E, come sempre, la rassegna mantiene le sue promesse e mette in campo anche in questa edizione numerosi solisti e gruppi di studenti formati da musicisti italiani e stranieri, sceglie la qualità, la varietà delle occasioni d’ascolto, offre percorsi stimolanti e diversificati, per tutti i gusti, valorizza incroci di linguaggi, dialoga, sperimenta e contamina, spazia tra stili e generi differenti: musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop, crossover, canto, con incursioni nel mondo del cinema e dell'animazione.

L'inaugurazione dei Notturni 2023, il 3 luglio, è dedicata alla musica antica.

Amore a lo to aspetto, concerto dello spazio anteprima delle ore 19.00, si concentra sull'amor cortese i suoi autori, trovatori e anonimi, e arriva fino alle siciliane. A interpretare il raro repertorio è l'Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, formazione costituita da un gruppo di giovani musicisti, provenienti da differenti esperienze musicali e da diversi paesi del mondo, uniti dall'interesse per la ricerca rivolta a un repertorio medievale poco frequentato ma capace di raccontare una parte importante della nostra tradizione musicale.

Il concerto delle 21.00, Io la musica son, è un omaggio a Claudio Monteverdi, uno dei più grandi innovatori del linguaggio musicale, la cui attività artistica segnò il passaggio dall'epoca rinascimentale a quella barocca. Si va dalla favola in musica per un pubblico scelto al dramma epico di Ulisse, e si chiude con l'intreccio storico-amoroso di Nerone e Poppea, protagonisti di un'opera ormai pensata per i teatri pubblici. Dei, semidei, regine e re, ma anche servi e nutrici divengono i personaggi principali della serata. Il concerto riunisce infatti in un atto unico brani famosi tratti dalle tre opere di Claudio Monteverdi: L'Orfeo (1607), "favola pastorale" con il primo vero protagonista della storia del teatro musicale moderno, Il ritorno di Ulisse in patria (1640), "tragedia di lieto fine", e La coronazione di Poppea (1643), dramma in musica attribuibile del tutto o in parte a Claudio Monteverdi e ultimo impegno teatrale dell'autore, che morì nello stesso anno della sua rappresentazione. Portata in scena durante il carnevale veneziano del 1643, La coronazione di Poppea, dimenticata per oltre due secoli, fu riscoperta solo nel 1888, nonostante la forza e la vivacità con cui sono dipinti i suoi personaggi.

Durante la rassegna sarà disponibile in giardino un food truck, attrezzato per la preparazione di cibi destinati al pubblico dei Notturni in Villa.

Lunedì 3 luglio 2023 - MUSICA ANTICA

ore 17.30 - 19.00
UanTuUan
esperienza di ascolto immersivo
Cappella gentilizia di Villa Simonetta

🎼 ore 19.00 portico di Villa Simonetta
SPAZIO ANTEPRIMA
Amore a lo to aspetto
L'Amor cortese dai trovatori alle siciliane

Manfredina e Rotta
da GB-Lbl Add. 29987, c. 64

Can vei la laudeta
da Ambrosiano R 71 sup, c. 10r

Strençi li labri
da F-Pn, MS Fr 6771, c. 39r

Fenir mia vita
da F-Pn, MS Fr 6771, c. 26r

Isabella
da GB-Lbl Add. 29987, c. 56v - 57r

Lo roseignolet salvage
Gaucelm Faidit
da Ambrosiano R 71 sup, cc. 26r, 26v

Dolze lo mio drudo
da F-Pn, MS Fr 6771, c. 29r

Era non vei luzir solleil
da Ambrosiano R 71 sup, c. 17r

Tre fontane
da GB-Lbl Add. 29987, c. 57v - 58r

Amore allo to aspetto
da F-Pn, Ma Fr 6771, c. 38

O cieco mondo
Jacopo da Bologna
da I-FI MS Mediceo Palatino, c. 11v - 12r

Cant par la flor
da Ambrosiano R 71 sup, c. 10v, 11r

Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Anna Bergamini, voce
Angelo Basile, voce e viella
Sofia Masut, voce e arpa
Mario Papini, voce, liuto e percussioni

British Library, London, England (GB-Lbl) Add. MS 29987
Bibliothèque nationale de France, Département des Manuscrits, Paris, France (F-Pnm) NAF 6771 “Codex Reina”
Milano, Biblioteca Ambrosiana, R 71 sup.
Biblioteca Medicea-Laurenziana, Firenze (Florence), Italy (I-Fl)
MS Mediceo Palatino 87 “Codex Squarcialupi”

🎼 ore 21.00 cortile di Villa Simonetta
Io la musica son