San Fedele 2284

29 maggio, I Civici Cori - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Chiesa di San Fedele

Musiche "da chiesa" in Germania tra Sei e Settecento

direttore Mario Valsecchi

Stagione SAN FEDELE MUSICA
Sacro in musica 2022
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SAN FEDELE MUSICA e Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
presentano

domenica 29 maggio 2022, ore 17.00
Chiesa di San Fedele, Piazza San Fedele 4, Milano
ingresso libero fino a esaurimento posti

Musiche "da chiesa" in Germania
tra Sei e Settecento

I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Francesco Girardi, Fabio Zambon, maestri preparatori
Angelo Calvo, Mariela Valota, violini
Maria Antonietta Puggioni, violoncello
Tommaso Fiorini, contrabbasso
Luigi Panzeri, organo
Mario Valsecchi, direttore

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I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Giuseppina Airaghi, Luciana Anastasia, Marina Bonfanti, Alicia Campo Bauzà, Paola Catenaccio, Ilaria Caterini, Laura Sabina Conti, Silvia Gialinà, Anna Iannone, Elisabetta Magagni, Marta Moreschi, Paola Murari, Alessandra Pirani, Denise Prandini, Piera Angela Saccenti, Silvana Soldano, Cristina Tapparo, Patrizia Ambrosiani, Maria Pia Boellis, Marzia Borroni, Chiara Brocanelli, Marta Frigo, Italia Iollo, Monica Venanzetti, soprani
Annalisa Burbo, Silvia Cantoni, Simona Cuneo, Maria Antonietta Grasso, Luisa Lodi, Cristina Lombardo, Kaori Matsuura, Paola Ottino, Maria Pietra, Biancamaria Pizzi, Cristina Scagliotti, contralti
Enzo Bensi, Marzio Ferranti, Danilo Fabio Leva, Roberto Mariani, Carlo Marossi, Eugenio Porcino, Giuseppe Saldaneri, Marco Sprega, Enrico Orsi, tenori
Ferdinando Dell aVolpe, Guido Fogacci, Roberto Granata, Simone Grisotto, Dino Pugnale, Andrea Redini, Elio Tarullo, bassi

Programma

Andreas Hammerschmidt (1612 - 1675)

Wo ist der neugeborne König
SSATB, 2 violini e b. c.
Herzlich lieb hab ich dich, Herr, meine Stärke
SS, 2 violini e c. b.

Johann Rosenmüller (1617 - 1684)
Sonata Quarta a tre
allegro, adagio piano, allegro, adagio/allegro
Warlich, warlich ich sage euch
SATB, 2 violini e b. c.
Vulnera Jesu Christi
S, 2 violini e b. c.
O Domine Iesu Christe, adoro te
ATB e b. c.

Georg Christoph Wagenseil (1715 - 1777)
Concerto II in C
allegro, andante, a tempo di minuetto

Dietrich Buxtehude (1637 - 1707)
Der Herr ist mit mir
SATB, 2 violini e b. c.


Il programma propone una scelta di composizioni corali create per la liturgia luterana nel periodo tra Sei e Settecento attraverso alcuni autori particolarmente significativi: Andreas Hammerschmidt (Brüx, Boemia 1612 - Zittau, 1675), Johann Rosenmüller (Oelsnitz, 1619 - Wolfenbüttel, 1684) e Dietrich Buxtehude (Helsingborg, 1637 - Lubecca, 1707). Si tratta di cantate e mottetti per organico vocale variamente composto e articolato. Componente ricorrente in quasi tutti i brani è la presenza di due violini “concertanti”, oltre agli strumenti di basso continuo. Tale partecipazione consente l’inserimento di introduzioni e interludi strumentali e il dialogo stretto tra le voci e gli strumenti, realizzando momenti di felice interpretazione dei contenuti testuali, oltre all’arricchimento armonico, polifonico e timbrico dell’insieme. Il vario “giocare” tra le voci e gli strumenti è una modalità che affonda le proprie radici, ancora una volta, nella musica italiana, in particolare nell’esperienza già attiva in epoca tardo rinascimentale della concertazione tra voci e strumenti, ampiamente frequentata in Venezia e nelle chiese cattedrali delle città appartenenti al territorio della Serenissima. La città lagunare, da secoli polo di attrazione di musicisti d’oltralpe, e centro vivace di produzione e pratica musicale, trasmette, attraverso questi musicisti “ospiti”, tale pratica. Le opere “sacre” di Claudio Monteverdi, maestro di cappella in San Marco, dedito per dovere d’ufficio all’utilizzo di ampi organici, come pure quelle di Alessandro Grandi, vice maestro con Monteverdi, dedito anch’egli per dovere d’ufficio alla composizione, in particolare di mottetti a voce sola con due violini concertanti, offrono modelli significativi che trovano accoglienza presso molti compositori di area tedesca. La differenza dei culti, luterano e cattolico, evidentemente non costituisce un impedimento a questa “contaminazione”: la musica è mezzo potente per unire, indifferente ai contrasti teologici e alle dispute dottrinali.

Il concerto di Georg Christoph Wagenseil (1715 - 1777), per organo, due violi e basso continuo non rientra nel tema che caratterizza la proposta musicale; è offerto proprio come un “fuori programma”.
Mario Valsecchi, note

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Fondati nel 1980, diretti dal 2004 da Mario Valsecchi, I Civici Cori hanno l’obiettivo di promuovere la pratica e lo studio di un vastissimo repertorio corale.

I Civici Cori hanno sempre rappresentato un punto di riferimento musicale nella città e sul territorio: anche oggi costituiscono una realtà consolidata di attività e di espressione artistica offerta a tutti. L’offerta formativa dell’Istituto de I Civici Cori appartiene alla fascia definita amatoriale e, come tale, si rivolge agli appassionati di musica, anche privi di conoscenze tecniche, che desiderino accostarsi non solo alla pratica musicale, ma anche allo studio e all'allestimento, spesso in sedi prestigiose della città, di rare opere del patrimonio corale: composizioni rinascimentali, classiche, romantiche e contemporanee per soli, coro e orchestra. La frequenza ai corsi consente a ogni partecipante di affinare le proprie capacità vocali, acquisire o approfondire la preparazione tecnica e perfezionare i meccanismi della coralità.

Mario Valsecchi coordina e dirige I Civici Cori - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. È inoltre organista titolare presso la chiesa arcipresbiteriale di Calolziocorte (LC), direttore artistico e musicale di Nova et Vetera - Orchestra da Camera di Lecco, direttore del coro da camera della Cappella Mauriziana, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Bergamo. È direttore artistico di rassegne musicali nelle province di Lecco e Bergamo. In qualità di organista si dedica, in particolare, allo studio e all’esecuzione del repertorio barocco, romantico e contemporaneo. Predilige programmi monografici, dedicati a un autore, a una scuola organistica o a un preciso riferimento liturgico. Svolge un’intensa attività direttoriale, particolarmente dedicata ai capolavori della musica “sacra”, tra i curi Johannes passion di J. S. Bach, gli oratori Giuseppe in Egitto di L. Rossi, Caino e Abele di B. Pasquini, La Giuditta di A. Scarlatti, La Susanna di A. Stradella, Jephte di G. F. Haendel, La Creazione di J. Haydn, Oratorio di Natale di Saint-Saëns, Stabat Mater di T. Traetta e di J. Haydn, cantate e messe di J. S. Bach, W. A Mozart, J. Haydn, Schubert, F. Mendelssohn, Passio secundum Joannem di A. Pärt. È autore di numerose composizioni polifoniche scritte, in particolare, per la Cappella Musicale del Duomo di Bergamo.

Informazioni al pubblico

Segreteria San Fedele - Alessandra Gorla - biglietteria tel. 02.86352231 - segreteria.ccsf@sanfedele.net


PH Denise Prandini

San Fedele 2290

San Fedele 2263